sabato 21 maggio 2016

Rifare la stessa birra: consigli


Non saprei quanto realmente possa valere un mio consiglio, ma voglio comunque scrivere cosa mi è stato molto utile per rifare la stessa birra, più volte. Quando ho capito di avere una buona ricetta tra le mani, la prima cosa che mi sono chiesto, è stato:

Sarò in grado di rifare questa birra?

Può sembrare una domanda poco sensata, visto che la ricetta e la birra sono una mia creazione. Ma vi assicuro che non è così scontata, la riproduzione di una stessa birra. Mi spiego meglio. Solo con molta attenzione e dedizione, possiamo riuscire a raggiungere un prodotto finito, simile a quello prestabilito. I dettagli delle ricette devono essere trascritti in modo affidabile,  ogni minimo passo, ogni minima cosa deve essere segnata. Nella lista della ricetta non riportate solo gli ingredienti, ma dovete segnare tutti i rispettivi dati dei malti, luppoli, acqua, ecc. Senza trascurare i dettagli del processo, dal Mash  alla Fermentazione,  tenete traccia di tutto, anche degli eventuali imprevisti.

Un errore da non fare mai è quello di misurare la densità solo alla fine del processo di bollitura, OG (Original Gravity). Misurare la densità prima di bollire il mosto, la ritengo una cosa altrettanto importante (se non di più) è utile a monitorare l’aspetto dell’intero processo di ebollizione. Questo parametro  ci permette di avere proprio un segnale di allarme, anticipato, per rimediare ad un possibile errore (se ci troviamo con un valore sotto a quello desiderato, si può bollire per più tempo il mosto per avere una maggiore evaporazione. Mentre se la gravità risulta essere più alta è possibile aggiungere acqua per diluire il mosto.). E' anche molto utile il monitoraggio del volume del mosto, prima e dopo la bollitura, in base  alla temperatura ambiente e il tempo impiegato, al fine di arrivare alla nostra densità desiderata.

Un ulteriore aspetto è la fermentazione. Principalmente i fattori da tenere sotto controllo sono, la temperatura dell'inoculo del lievito e la temperatura di fermentazione. Vi consiglio di inoculare il lievito sempre alla stessa temperatura e di non discostarvi troppo dalla temperatura di fermentazione già fatta in precedenza. La cosa ideale sarebbe una temperatura di fermentazione controllata.

Insomma, in parole povere, non sottovalutate nessun aspetto della birrificazione.

Nessun commento:

Posta un commento