giovedì 5 maggio 2016

Birre Dimenticate: Stjørdalsøl

Alle spalle del fumo,
una Birra in Stile Norvegese


Questo vecchio stile di birra affumicata, viene prodotto nella contea di Nord-Trøndelag, e solo in questa parte della Norvegia. Uno stile brassicolo conosciuto da pochi, chiamato Stjørdalsøl oppure Hegra Maltøl. Anche se molto più conosciuta con il nome di Stjørdalsøl, questa birra viene prodotta principalmente a Hegra, una piccola comunità di circa 860 persone. In altri luoghi nel sud della Norvegia, il Stjørdalsøl ha raggiunto uno status quasi mitico, anche se è più conoscono lo stile che il sapore di questa strana birra. In realtà, per quello che ho trovato sul web, questa è una birra molto rara e raramente la si può trovare lontano dai territori di Stjørdal e Hegra.

La cosa che distingue questa birra, dal resto degli stili, è il malto preparato utilizzando un forno a legna. Questo processo conferisce l'affumicatura alla birra finita, come la tradizione richiede. Con il termine locale di "Såinnhus" si intende l'edificio in cui si secca questo malto, e di solito viene realizzata anche la stessa birra.

Detto questo, passiamo ora alla parte pratica. Cosa occorre sapere per preparare la birra Stjørdalsøl?
1. La gradazione alcolica deve essere tra i 5% e i 7,5%.
2.Utilizzare quasi il 100% di malto Stjørdal (per uniformare il malto, si mescolano diversi malti Stjørdal, provenienti da diversi anni), anche se può essere aggiunto del malto Pilsner, se il malto Stjørdal  risulta troppo bruciato. Inoltre si usa mettere anche Zucchero di Canna, olandese.
3. L'acqua per il Mash deve essere prima bollita con rami di ginepro, senza le bacche.
4. Il Mash viene fatto tra 65 e 68 °C.
5. Il mosto viene lasciato bollire per un'ora.
6. Il lievito usato è il Safale S - 04 (in realtà, se ho tradotto bene, alcuni usano il lievito per pane e pizze).
7. La fermentazione primaria viene fatta a 18 ° C


06/05/2016 AGGIORNAMENTO: La birra deve avere un discreto sapore affumicato, equilibrato con una buona dolcezza di caramello e un corpo ricco di malto. Il sapore...continua


Se qualcuno ha qualche buona informazione, consiglio o qualsiasi esperienza sarebbe utile. Grazie!

in continuo aggiornamento!!!

Nessun commento:

Posta un commento