martedì 17 maggio 2016

Lavaggio Lievito

Lievito in frigo
Se si seguono adeguate tecniche di raccolta e di lavaggio, è possibile riutilizzare il lievito (più o meno) tutte le volte che vuoi. Non è necessario continuare a comprare nuovi flaconi e bustine di lievito nei vari negozio. Ricordatevi che alla base di questi processi, ci devono essere  sempre condizioni igieniche perfette. E' importante essere coscienti di cosa si sta facendo, proprio perchè il lavaggio può aumentare il rischio d'infezione.

Tempo di Conservazione: per le mie esperienze personali, posso dire che fino a 6 mesi non ho avuto nessun problema nell'utilizzo di questi lieviti. Adesso vorrei provare l'utilizzo anche ad un anno di distanza, anche se in molti ritengono, dopo i sei mesi, che i lieviti siano inaffidabili.

Materiale da utilizzare: provette sterili o vasetti con appositi coperchi e una bottiglia di acqua da 1 litro.

Le Fasi:
1. Bollire per circa 20 minuti, tutto il materiale (con l’uso di provette sterili basta la sola bottiglia piena di acqua) per disinfettare ed eliminare l’ossigeno presente nell'acqua. Successivamente rimuovere la bottiglia, i vasetti e coperchi con le pinze, tenendoli piene d'acqua.
2. Chiudete la bottiglia e tutti i vasetti con i coperchi e lasciate raffreddare, in frigorifero per diverse ore o per tutta la notte (io faccio passare la notte).
3. Appena dopo aver finito il travaso del mosto, versate l'acqua della bottiglia nel fermentatore (ricordando di non versare tutta l'acqua, in modo da non asportare anche i carbonati dal fondo). Agitate il fermentatore, con moto circolare,  e lasciate riposare i lieviti rimasti e l’acqua per 20 minuti, in modo da creare un fondo più stabile.
4. Riempire e chiudete i vasetti, precedentemente bolliti, o le provette sterili, cercando di non muovere la parte sul fondo. Se una parte del fondo venisse comunque prelevata non ritengo che possa essere un problema.
5. Lasciate i vasetti (o provette) per 20 minuti, senza muoverli,  in modo da permettere una stratificazione. Passato il tempo dovuto, noterete proprio un piccola parte di  sedimento sul fondo.
6. Facendo molta attenzione a non prelevare la parte degli scarti, sul fondo, nuovamente potete riempire (totalmente) tutti i vasetti .
7.  Etichettate i vasetti (o provette) e mettete in frigo.

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento