giovedì 9 giugno 2016

Birra al Melograno


Non ho mai perso l'entusiasmo, ho cercato sempre la strada per migliorare le mie birre. Grazie a questo ho prodotto ormai tantissime birre finora, alcuni erano veramente pessime ma altre mi hanno lasciato a bocca aperta. Molto spesso, anche gli amici mi dicono le proprie idee sul risultato dei miei sforzi. Momenti unici. C'è qualcosa di magico nel produrre la propria birra e vedere un riscontro positivo sulle altre persone. Con questo in mente, ho deciso di realizzare anche una birra estiva, molto semplice, lontano dagli stili birrari tradizionali, con la presenza di frutta. Più precisamente, ho usato un frutto con un forte legame con la mia terra, il melograno.


Per realizzare la birra, ho utilizzato una ricetta di base, molto semplice.
Pilsner 50%
Frumento Maltato 45%
Crystal 5%

Luppolo Cascade (con rapporto BU:GU 0,50 circa)

Lievito secco Fermentis Safale US-05

Se si vuole usare frutta fresca,  aggiungere 250 gr di Melograno (pastorizzato) per ogni litro di birra. In questo caso si deve ottenere il succo di polpa e rimuovere i semini. Mettere il tutto in una pentola, con poca acqua, a temperatura tra 68 e 70 °C per 20 minuti (non eliminate questo processo perchè il rischio di infezioni potrebbe essere troppo alto.). Aggiungere questo liquido di frutta, al mosto, solo dopo aver terminato la fase di raffreddamento. 

Se si vuole usare direttamente del succo di Melograno, per evitare la perdita di troppa frutta e tutto il processo di pastorizzazione, io ho utilizzato 1 litro di succo per 10 litri di mosto. Per non perdere troppi aromi di frutta, nella fermentazione, l'ideale potrebbe essere aggiungere la frutta nel fermentatore secondario e prolungare la stessa fermentazione per qualche giorno in più.

Note: Nei due metodi di utilizzo, del Melograno, le differenze sono notevoli. Di sicuro non proverò mai più a fare birre alla frutta con semplice succo (100% succo), perchè il risultato finale mi ha deluso. Il succo di melograno che ho utilizzato era anche molto, ma la caratterizzazione olfattiva del frutto è stata veramente bassa e di difficile comprensione. Troppo aspra e nulla di più. Anche il colore della birra e della schiuma mi hanno lascito perplesso, poco caratterizzante. Il tutto potrebbe essere solo un problema legato al semplice succo utilizzato e alla poca esperienza in merito. Sicuramente non posso valutare realmente l'apporto del melograno, nei vari metodi, ma l'esperienza con l'utilizzo di frutta fresca, mi ha dato una caratterizzazione molto più alta, chiara e incisiva, aspra ma al punto giusto (anche se non escludo di cambiare qualcosa in futuro). In questo secondo caso anche il colore è risultato essere più caratterizzante, di un chiaro rosato come anche la schiuma.


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento