sabato 18 marzo 2017

Luppolo: Primi Problemi

Parte della rubrica Coltivare il Luppolo
I grattacapi non si fanno attendere




Eccomi nuovamente qui a raccontarvi come prosegue la mia avventura, con la coltivazione del luppolo. Dunque, ero ormai sicuro che tutto andasse per il verso giusto ma in realtà mi sbagliavo. Proprio così, il primo grattacapo non si è fatto attendere. Una delle mie piantine, più precisamente il Cascade, ha visibilmente dei problemi.


Come prima cosa ho cercato aiuto e consigli, sulla pagina facebook, Luppolo Italiano -  come coltivare il luppolo in Italia. Grazie proprio a questi consigli e considerazioni, ho avuto modo di procedere in questa delicata fase.

Peronospora?
Approfondire la situazione: scavando delicatamente, attorno alla pianta, ho visionato il terreno e le radici, in cerca di vitalità della pianta e possibile umidità. La vitalità della pianta mi è sembrata normale e anche la presenza di umidità non è visibile. Accertatomi di tutto ciò, ho deciso di tagliare le parti danneggiate, con una forbice (successivamente passata sotto la fiamma), anche perchè non saranno questi i getti che porterò a crescita. Nel dubbio di avere a che fare con la peronospora, ho deciso di fare un trattamento rameico, con del verderame (una volta a settimana, mattina o sera, fino all'arrivo del caldo).


Questa rubrica è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento