domenica 5 marzo 2017

Luppolo: Prima vegetazione

Parte della rubrica Coltivare il Luppolo
La fase di dormienza è ormai finita.



Eccomi nuovamente qui a raccontarvi come prosegue la mia avventura, con la coltivazione di luppolo. Dunque, con l'arrivo della primavera ormai alle porte, la fase di dormienza è ormai finita. La ricrescita primaverile è iniziata con qualche giorno di anticipo.

Fasi di crescita
a. Dormienza
b. Ricrescita primaverile
c. Crescita vegetativa
d. Crescita riproduttiva
e. Formazione di coni
f. Preparazione alla dormienza

Con i miei occhi ho assistito all'uscita dei primi germogli, ho toccato con mano il risultato del lavoro svolto. Una realtà contadina, del tutto nuova per me, che mi trasmette sempre emozioni positive. Detto questo, mi tocca farvi vedere i primi risultati, visibili, e cosa ho realmente deciso di mettere a dimora.



Luppolo originario proprio di Hersbruck, un tempo una delle principali regioni di coltivazione del luppolo, in Germania. Un classico per l'aromatizzazione di molti stili di birra tedeschi, come lager, pilsner e hefeweizen. Caratterizzato dall'aroma piacevole, floreale, delicato. Carattere speziato di erbe aromatiche con note di agrumi e frutta (con nocciolo). Conservazione da Scarsa a discreta.

_______________________________________





Classico luppolo americano, tra i più conosciuti e più usati. Risulta essere il luppolo, da aroma, americano più coltivato. Caratterizzato dall'aroma pungente, con un buon equilibrio con l'amaro. L'aroma e' piacevole, floreale e speziato, presenta note agrumate intense. Grazie proprio al suo aroma e sapore, questa pianta, ha cambiato il significato del termine luppolato.  Conservazione Molto Scarsa.

_______________________________________





Luppolo americano. In passato fu selezionato per essere un luppolo per l'amaricatura, mentre oggi viene usato anche in aroma. Caratterizzato dall'aroma e dal carattere complesso, resinoso aroma di pino con un intenso fruttato, simile al pompelmo. Conservazione Buona.

_______________________________________


Adesso non mi resta altro che lavorare sul terreno, per mantenerlo correttamente concimato. Inoltre, innaffiando è importante fare attenzione a non scoprire la ceppaia, anche per questo sarà utile estirpare eventuali erbacce per rendere più semplice l'ispezione. Le radici della pianta devono essere bagnate ma non in modo eccessivo.

Questa rubrica è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento