domenica 19 febbraio 2017

Luppolo: Preparare il terreno

Parte della rubrica Coltivare il Luppolo
E' veramente giunto il tempo di rimboccarsi le maniche.



Conclusa la disamina, mi è toccato preparare il terreno per mettere a dimora le piante di luppolo. Come prima cosa ho progettato, su carta, l'intera preparazione.

Prode Rialzato
Per costruire un prode rialzato non bisogna essere certamente dei veri esperti del settore. Anche i bassi costi giustificano questa mia scelta. Andiamo per ordine, che cosa è realmente questo prode rialzato? In poche parole, sarebbe una struttura di legno che permette di avere un livello più alto rispetto al terreno. Tutto questo garantisce una coltivazione più ordinata ma allo stesso tempo utile per coltivare i luppoli su terreni poco adatti. Questo non è tutto, perchè questa struttura dovrebbe permette una più facile operazione di potatura delle radici (ceppaia) e di raccolta di rizomi. Per la costruzione potreste riadattare una vecchia pedana di legno, anche se io ho preferito prenderle nuove.

Finito di costruire il rialzo, la preparazione del terreno, passa dalla buca profonda (da 50 cm è l'ideale ma anche di 30cm può andare bene). Fatelo con mezzi meccanici perchè io ho dovuto fare tutto  in modo manuale, la sera ero sfinito.

Procedimento


Nel disegno qui sopra, è riportata l'intera buca con i vari strati che voglio utilizzare. Dopo la realizzazione delle buche profonde, mi sono assicurato un discreto drenaggio con l'aggiunta di sabbia sul fondo. Nello strato successivo metterò del letame maturo, che successivamente ricoprirò con uno strato di terriccio (mischiato con 2 manciate di letame palettato bovino/equino, e di cornunghia), per evitare che le radici vadano a contato con il letame. Mentre, quando saranno abbastanza forti, le radici potranno tranquillamente raggiungere lo strato di letame.


Se qualcuno ha qualche buona informazione, consiglio o qualsiasi esperienza sarebbe utile.

Questa rubrica è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento