sabato 9 luglio 2016

Per gli amici del fai da te: Portabottiglie in cartoncino

.Fai da te.

Una bottiglia è già il vestito più adatto, per la nostra birra. Ciò nonostante, mi sono chiesto come presentare meglio le mie bottiglie quando le regalo agli amici. Per non parlare del fatto che odio, fortemente, dare le mie birre nella busta della spesa. Vorrei dare sempre la giusta importanza alla mia birra, come metterle in bella mostra. Forse, molti di voi, non si rivedono in questo aspetto e magari preferiscono solo l'aspetto principale, il prodotto, e nulla di più. Giustissimo, pienamente comprensibile, ma io preferisco avere una visione più ampia,  che va oltre l'impatto gustativo.

Portabottiglie in carta (2 pezzi). 
Indicato solo per le bottiglie di birra, con formato 33 cl.

Dare alla birra un abito con un certo stile, una cosa raffinata e di buon gusto. Un regalo adatto per gli amici, per essere apprezzato anche oltre le caratteristiche organolettiche.

Per costruire il portabottiglie, non occorrono molti oggetti. Serve un foglio di cartoncino per stampanti, in formato A3, delle forbici, del nastro biadesivo, una matita e una riga.

Le Fasi:
1. Ho fatto una fotocopia della mia etichetta, in formato A3, come da foto qui sotto. È possibile usare qualsiasi immagine, basta avere dei punti di riferimento e non eliminare il file. Non è indispensabile che l'immagine copra la parte superiore e inferiore, della superficie. 

2. Subito dopo, dall'altro lato della fotocopia, ho tracciato lo schema che mi permette di capire meglio come apportare i loghi sul cartoncino. Nella foto potete vedere le distanze che ho utilizzato. In colore Rosso, sono le parti da piegare. In colore Verde, sono le parti dove mettere il nastro biadesivo. In colore Blu, sono le parti da tagliare. Dalla foto è visibile, più o meno, dei segni riportati dall'immagine sottostante per avere dei punti di riferimento quando si modifica il file della foto originale.

3. Fatto questo, ho potuto modificare il file originale (utilizzato in precedenza) al computer, in base alle mie esigenze creative. Tutto questo grazie alla visione dei punti di riferimento. Qui sotto nella foto, in colore Arancione, sono le parti visibili (dove è possibile apportare i loghi). In colore Rosso, sono state inserite altre parti da piegare, oltre a quelle già presenti.

4. Finito di modificare il file (ho usato Paint), possiamo salvare il tutto, senza modificare le dimensioni originali. Fotocopia il file modificato, in formato A3 su cartoncino e riportare lo schema sul retro.

5. Non resta altro da fare che piegare, tagliare ed incollare. Come ultima cosa, ho inserito all'interno del portabottiglie un cartoncino, come base, incollato con il nastro biadesivo.

Nessun commento:

Posta un commento