martedì 5 luglio 2016

Birre Dimenticate: Grodziskie, la cotta


La mia esperienza con questo stile

Acqua: le giuste caratteristiche dell'acqua possono rendere questa birra molto speciale. L'acqua dovrebbe essere moderatamente dura e sulfurea.

Malto: viene usato solo malto di frumento.  La questione principale resta l'apporto dell'affumicatura, sul malto. Un argomento sul quale non si trovano certezze o aiuto, almeno per quello che ho trovato. Proprio per questo, visto anche che i grani li ho affumicati in casa, ho deciso di non esagerare e di tenermi basso come prima cotta. Io ho preferito usare 50% di Malto di Frumento
e 50% di Malto di Frumento Smoked.

Lievito: viene usata una miscela di almeno due ceppi di lieviti. Io ho preferito usare Safale US-05 - Fermentis.

Luppolo: viene usato solo luppolo polacco, ceco o tedesco. Io ho preferito usare il Northern Brewer, coltivato in Germania, per una mia comodità. Circa l'80% del luppolo viene usato nei primi 15 minuti, mentre il restante 20% viene utilizzato nei 30 minuti finali, prima dell'ebollizione.

Bolliture: Il tempo dell'ebollizione può variare da 90 a 120 minuti. Io ho preferito i 90 minuti.

Fermentazione: Io ho preferito i 18 °C.


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento