mercoledì 4 luglio 2018

Un viaggio attraverso i recipienti usati per bere

.Curiosità.
Parte della rubrica Farmhouse Ale
Non tutti bevono nella stessa maniera
"I'm really happy to hear you want to spread the knowledge
 about true farmhouse ale"
Lars Marius Garshol, in un suo messaggio.
Kjenge
Questi tradizionali recipienti della cultura birraria norvegese, hanno catturato l'interesse di diversi amici HB, presenti sul Gruppo Facebook (Esperienze Casalingo Brassicole | HOMEBREWING CONDOR). Questi particolari calici non sono altro che boccali tradizionali norvegesi, utilizzati proprio per consumare piacevolmente la birra. Un argomento di difficile completezza, anche nella stessa Norvegia nessuno è riuscito ad ottenere una visione del tutto completa. Nonostante ciò, ho deciso di arricchire il blog con alcune informazioni trovate, grazie all'aiuto di Lars Marius Garshol, Ivar A. Geithung e altri amici norvegesi.

Le informazioni riguardanti le varie forme e nomi, delle ciotole utilizzate, sono moltissime e  differenti tra loro.  I più significativi riguardano: KjengeØlbolle e Øløser.

Kjenge
Tipico nelle zone di Voss, Hardanger e Sogn
ølskip
Conosciuta anche come  kenger, kjengje o ølskip (letteralmente, nave della birra), si tratta di una ciotola utilizzata per bere, nelle vecchie fattorie norvegesi. Alcuni esemplari ritrovati sono del tardo medioevo, mentre quelli più datati risalgono agli inizi del 1600. Si possono trovare principalmente nella Norvegia occidentale, principalmente nelle zone di di Voss, Hardanger e Sogn.  Viene realizzata con dei manici curvilinei, generalmente a forma di teste di animali (come cigni, leoni, orsi, serpenti, uccelli) anche se le più comuni sono le teste di cavallo. Altre possibili rappresentazioni sono da ricercare in figure umane o di animali fantastici. Per la realizzazione viene generalmente usato legno di betulla mentre i manici sono decorati  con incisioni. Le decorazioni e le frasi possono variare dal luogo di appartenenza. Questi strani recipienti, a teste di animali, venivano utilizzati anche nella Svezia (settentrionale, conosciuti come kås) e nella Russia (settentrionale, conosciuti come kåbkar).

Ølbolle
Tipico nelle zone di Telemark, Hardanger e Nordfjord
ølskål
Conosciuta anche come ølskål (letteralmente, boccale di birra), si tratta di una ciotola utilizzata per bere, nelle vecchie fattorie , nelle città e nei villaggi norvegesi. Alcuni esemplari dell'età del bronzo sono state trovate a Høstad, Byneset a Sør-Trøndelag, ma diversi scavi archeologici dell'era vichinga sono emersi frammenti di ciotole di birra. Mentre gli esemplari datati 1751 si possono trovare principalmente nella zona di Telemark e Setesdal. Viene realizzata generalmente di colore rosa, con decorazioni dipinte e intagliate. Presentano la forma di un emisfero o di un piatto più profondo (in alcune zone possono presentare anche un'appoggio). Per la realizzazione viene preferito il legno ma possono essere trovati anche di ceramica. Le dimensioni possono variare sensibilmente, dai  50 cm ai 10 cm. Quest'ultimi Ølbolle, dalle forme più piccole, possono presentare anche altri nomi, con volumi di birra molto ridotti 15/30 cl. Nella zona di Hardanger viene utilizzato il nome  Skant, mentre nelle zone del Nordfjord  Pist.


Øløser
Tipico nelle zone di Hardanger, Telemark e Setesdalen 
Øse
Conosciuta anche come øse, si tratta di una ciotola utilizzata per bere, durante particolari feste norvegesi. Nel 1991, un Øløser del 1743 (con una lunghezza di 30 cm) è stato valutato tra i 70.000 kroner, che dovrebbe essere all'incirca 7400.00 euro. Le dimensioni di questi Øløser possono variare dai 200 ml fino ad arrivare a diversi litri e sono usati principalmente nelle zone di Hardanger, Telemark e Setesdalen. Da segnalare una differente versione, chiamata Øløsene, con una più lunga profondità, tipica della zona di Sør-Trøndelag. Mentre similari recipienti dell' Øløsene, si possono trovare in Svezia (nella parte settentrionale, conosciuti come supskedar).

__________________________


Fonti
Gambrinusborg
Larsblog
Gårdsøl - det norske ølet (libro di Lars Marius Garshol)
Bukowskis
Brewing and Beer Traditions in Norway (libro di Odd Nordland)

Nessun commento:

Posta un commento