martedì 22 maggio 2018

Luppolo: Nuovi Trattamenti

Parte della rubrica Coltivare il Luppolo
Sempre più in alto



Eccomi nuovamente qui a raccontarvi come prosegue la mia avventura, con la coltivazione del luppolo. Dopo l'inizio della stagione (per saperne di più clicca qui) ho realizzato una concimazione organica e la pulizia degli steli.


Con questo post cercherò di aggiornare i progressi fatti con il mio luppoleto, trattamenti che reputo indispensabili per ottenere un discreto raccolto (per maggiori informazioni sulla coltivazione del luppolo clicca qui.)

 Formazione dei Coni
NUOVI TRATTAMENTI
Nonostante non abbia voluto esagerare con i vari trattamenti, ho ritenuto opportuno realizzare uno schema che possa semplificare il percorso dell'intera stagione di coltivazione (foto sotto).


Con l'arrivo della fine del mese di maggio e la comparsa dei primi ricci, ho nutrito le collinette del luppoleto alle prime ore del mattina. Si tratta di una concimazione organica, con bovino ed equino. Per favorire l'assorbimento del concime ho ritenuto opportuno diluirlo in acqua.

 Diluizione del concime in circa 500 ml di acqua, per collinetta.




Inoltre, per evitare marcescenza a contatto con il terreno ho ripulito lo stelo (nella parte bassa). Con questo metodo spero anche di prevenire possibili attacchi da parassiti, dal suolo.

 Stelo già ripulito
Mentre per favorire la produzione dei coni possiamo giocare un ruolo importante, in questo particolare periodo, con l'aumento dell'irrigazione. Questo è dato dal fatto che il luppolo, durante la formazione dei coni, necessita di un apporto maggiore di acqua. Questo aumento dell'irrigazione non deve risultare però un'esagerazione ma solo il giusto compromesso, altrimenti l'acqua potrebbe risultare più un danno che un reale aiuto. 

Per maggiori informazioni
 sulla coltivazione del luppolo clicca qui.


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

4 commenti:

  1. Le mie piante ad oggi sono alte più di 5mt ed hanno già i coni.
    Mi sembra tutto un pò prematuro. Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, proprio così. Anche le mie piante sono notevolmente avanti con i tempi, sicuramente il risultato della raccolta non sarà certo dei migliori. Nonostante ciò preparati per il doppio raccolto.

      Elimina
    2. Speriamo bene, io stimo di dover raccogliere da alcune piante (Cascade) già tra qualche settimana! Grazie per la risposta ;-)

      Elimina