sabato 20 agosto 2016

Cosa fare prima di acquistare qualsiasi cosa?

Premetto che questo post vuole solo raccontare il mio punto di vista, in base alla mia esperienza.

In molte discussioni, anche sui vari forum, emerge con una certa frequenza un aspetto: cosa acquistare per iniziare a produrre birra in casa?

Fermo restando che rispetto l'idea di tutti, ma prima di acquistare qualsiasi cosa, credo che sia utile conoscere come si produce una birra. Come primo passo, è dunque importante reperire informazioni utili dai libri sull'homebrewing, senza escludere che anche online si possono trovare delle facili soluzioni alternative. Detto questo, potete iniziare per gradi il vostro cammino nell'homebrewing. Grazie proprio alle conoscenze acquisite, potete capire quale metodo e soluzione sia più congeniale alle vostre esigenze. Senza trovarvi in situazioni spiacevoli o addirittura rischiose per la vostra incolumità. Avete capito bene, senza una conoscenza adeguata potete farvi anche del male. Nonostante ciò sono ancora molte le persone che iniziano a fare birra, senza alcuna conoscenza. Solo successivamente, con grossi problemi, si preoccupano di chiedere consiglio e informazioni in merito. Un aspetto molto anomalo, che viene supportato dall'idea che fare la birra possa essere facile e veloce. Niente di più falso!


Solo dopo una giusta preparazione, in linea di massima, l'acquisto del Kit (doppio fermentatore) potrebbe essere la scelta giusta per iniziare. Proprio per i tanti accessori utili alla produzione (ciò non toglie la possibilità di buttare il lievito e il malto luppolato, in dotazione, ma questa è un'altra storia). L'acquisto ponderato, dei vari accessori, personalmente lo ritengo più utile in un secondo momento. 

Una volta pronti per iniziare, questa bellissima avventura, seguite solo le informazioni certe e attendibili, senza preoccuparvi troppo delle istruzioni dei kit. Passo dopo passo, senza alzare troppo l'asticella, grazie alla giusta base formativa, amerete sempre di più questa vostra personale produzione. Buona birra a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento