lunedì 4 aprile 2016

Sh Beer Contest: una giornata intera


Oggi sono finalmente riuscito a scrivere qualcosa sulla giornata, organizzata dall'associazione birraria Southern Homebrewers. Il Beer Contest si è svolto, domenica 13 Marzo, presso il 1861 Italian Pub in Vico Monteleone a Sarno (provincia di Salerno). Al concorso potevano partecipare tutte le birre di qualsiasi stile (facendo riferimento al BJCP 2015) con tecnica di produzione E+G e All Grain, senza restrizioni numeriche di birre da presentare. Oltre al concorso si è dato spazio a tematiche molto interessanti e varie degustazioni guidate.

La Giuria: Luigi Serpe - Antonio de Feo - Paolo Erne - Salvatore Arnese.

Come prima cosa faccio i miei complimenti a tutti i componenti dell'associazione birraria Southern Homebrewers, per l'iniziativa e la bellissima giornata. L’organizzazione è stata ottima, ci siamo trovati benissimo, come in una grande famiglia. Ho trovato, le schede di valutazione dei i giudici, molto chiare e soprattutto utili, con note e suggerimenti.

Scritto questo, posso iniziare con le mie birre al concorso.
Blonde AleBirra n.131 (stile Belgian Blonde Ale) classificata al 43 posto.
‪Mystery Rye‬ Birra n.132 (stile American Rey Ipa) classificata al 76 posto.
Belgian Dubbel‬ Birra n.130 (stile Dubbel) classificata al 89 posto.

La Condor Blonde Ale‬ è stata la birra migliore che ho presentato al  Contest. "Buona base, non si rinvengono particolari difetti.", questo è stato scritto dai giudici. Un risultato che ha soddisfatto le mie aspettative. Una Birra ad alta fermentazione, di colore giallo intenso con riflessi dorati. La schiuma è bianca, a grana fine, compatta e a media persistenza. Al naso si possono percepire bassi livelli di fenoli, un leggero sentore agrumato e note speziate. Note di miele, crosta di pane e cereali, dal corpo rotondo.

Per chiudere, una nota generale: la strada da percorrere è ancora lunga, ma sono le conoscenze e le esperienze che aiutano in questo percorso.
con Salvatore Arnese
con Sgabuzen  
con Paolo Erne
con Luigi Serpe

1 commento: