sabato 16 aprile 2016

Birre acide: LAMBIC aggiornamento 16/4/2016

Il giorno della cotta è arrivato,
l'avventura abbia inizio!


Esperienza unica e affascinante. Certamente è stata anche una giornata lunga e faticosa ma sicuramente piena di piacevoli sensazioni. Il tradizionale Turbid Mash è stato uno vero spettacolo. Detto questo, passiamo alla disamina tecnica della giornata.


FERMENTABILI
60% Pilsner 
40% Frumento (non maltato)

Luppolo
Hall.Hersbrocker  A.A. 2,6% iniziale (invecchiato al forno)

Lievito 
Fermentis Safbrew  S-33

Ammostamento 
Turbid Mash

Bollitura
3 ore

Ho fatto una cotta più piccola, con l'idea di armonizzare successivamente la cantina, con l'inoculo del Lambic Blend (3278). In funzione di ottimizzare le prossime produzioni, dove i vantaggi per la fermentazione spontanea (almeno spero) possono essere buoni. Come precedentemente già scritto, il lambic da tradizione viene prodotto in botti di legno (rovere o castagno), in mancanza io ho deciso di usare una damigiana di vetro. Il legno è poroso e permette una lenta penetrazione di ossigeno nella birra in fermentazione. Per cercare di ovviare all'assenza di legno, aggiungerò nella damigiana dei cubetti di legno in rovere.


 


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento