Non esistono criteri per riconoscere una birra artigianale buona da una cattiva, se non assaggiandole tutte. Quello che realmente esiste è il criterio per bere e gustare una birra artigianale.
Non fermarti a bere una birra dalla bottiglia o semplicemente versarla nel bicchiere per berla tutta d’un fiato, non è certo questo il modo migliore per gustarsi una birra artigianale.
Ogni birra artigianale ha una sua storia, un profumo e un sapore che ti regala emozioni uniche.
Dopo aver scelto il bicchiere giusto, bagnalo con acqua fredda per avere una temperatura ideale. Questo passaggio molto semplice serve anche a favorire la persistenza della schiuma. La temperatura troppo bassa annulla i sapori e i profumi, ricordatevi di non versare la birra ghiacciata. La temperatura ideale dipende dallo stile della birra scelta.
Si comincia a versare la birra tenendo il bicchiere piegato a 45°, a metà dell'operazione si può iniziare a raddrizzare il bicchiere controllando la schiuma. Ricordate che le birre rifermentate formano un sedimento di lieviti naturale. Io non lascio i lieviti nella bottiglia, preferisco versarli nel bicchiere insieme alla birra....poi siete voi a decidere come meglio godere la vostra birra.
Nessun commento:
Posta un commento