Strisciare una Piastra

Strisciare una piastra non risulta una cosa difficile, utilizzando un'ansa da inoculo (precedentemente sterilizzata) bisogna solamente immergerla in una fonte di lievito e passarla successivamente sulla superficie di agar. Questa tecnica prevede movimenti ampi sulla piastra in modo da disperdere le varie cellule, presenti sull'ansa, e tenere lontano le ultime cellule tra loro, in modo che una singola cellula possa avere spazio sufficiente per formare una colonia isolata.

Nel mio caso, ho utilizzato delle piastre di Petri (monouso) contenenti già dell'agar. Conservate precedentemente in frigorifero, con la superficie di agar verso il basso.


Strisciare una Piastra 
Procedimento
1. Lavate e pulite il tavolo di lavoro, con alcol etilico.
2. Per sicurezza aspettate qualche minuto e accendete una fiamma. La soluzione più semplice è una lampada ad alcol, anche se risulta molto meglio utilizzare un becco di bunsen. La massa d'aria che sale di quota dalla fiamma (conosciuta come corrente ascensionale) da origine alla zona pulita dove possiamo lavorare in sicurezza.


3.  Prendete l'ansa e la piastra, ancora chiusa, per adagiarli nell'aria di lavoro sicura. La superficie di agar deve essere verso il basso, come avviene durante la conservazione.
4. Posate il porta provette con la relativa provetta di campione, nella stessa aria di lavoro, e apritela.
5. Utilizzate dei guanti monouso.
6. Aprite la piastra e girate verso l'alto, la superficie di agar.
7. Sterilizzate l'ansa sotto la fiamma. Per raffreddarla, in tempi utili, toccate la superficie di agar con l'anello.
8. Con la stessa ansa, immergete parzialmente l'anello per prelevare una parte di campione, presente nella provetta. Basta solo una minima parte.



9. Rimanete con l'ansa nell'aria pulita, per passare con l'anello sulla piastra. Strisciate avanti e indietro, in una piccola sezione dell'ager. Successivamente, ruotate la piastra, di 90 gradi, e strisciate una nuova sezione. Ripetete il tutto (vedi foto sopra) ricordando che servono poche cellule di lievito, altrimenti è impossibile selezionare una cellula singola.

10. Successivamente potete posare ansa, per richiudere la piastra, avendo cura di rimanere nell'aria sicura.

Crescita in Piastra
In questa fase, differentemente da quella di conservazione, le piastre devono essere poste con la superficie di agar verso l'alto. Successivamente è utile lasciare la piastra alla temperatura di 22 °C, per circa 60 ore.

Verifica della Crescita
Nella prima area strisciata, della piastra, potrete notare una crescita maggiore, con una coltura di lievito densa. Questa stessa crescita andrà scemando, sempre di più, verso la parte finale dello striscio.

Questa post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento