domenica 5 aprile 2020

Ho finalmente spacchettato l'impianto All-in-One

Il mio impianto All-in-One
Mai come in questo momento, mi trovo nella giusta circostanza per scrivere finalmente. Proprio così, dopo quasi 5 mesi dall'acquisto di un impianto KLARSTEIN Brauheld da 35 litri, oggi pomeriggio ho spacchettato praticamente tutto. Un ritardo da guinness world record!


Premetto che rispetto l'idea di tutto, ma io amo fare la birra allo stato puro, senza troppi controlli tecnologici e varie seghe mentali. Basti pensare che il mulino lo preferisco manuale. Voglio macinarlo io il malto, con le mie mani!

Si, capisco che è una mia esagerazione eccessiva, ma l'idea di avere un controllo "umano" sulla birra mi esalta. E' una sfida dove solo io posso sbagliare o fare bene.

Nonostante tutto, ho volutamente cercare un limite a questa mia ossessione. Dunque, ho scelto di acquistare questo tipo di impianto principalmente per aumentare il numero di cotte annuali. Fare birra con tecniche rudimentali e di fattoria, porta via tempo e risorse, che mi allontanano inevitabilmente dalle birre che generalmente bevo quotidianamente. Grazie a questo impianto spero di non diminuire il numero delle farmhouse (con produzioni del tutto tradizionali), ma di aumentare il numero delle altre birre in cantina grazie alla nuovo impianto, riducendo al minimo gli sbattimenti e i tempi di produzione.

Molti amici mi hanno chiesto il parere su questi impianti, ma non mi sono mai sbilanciato. Non sarebbe stato giusto da parte mia dare un giudizio basato principalmente sul pregiudizio e soprattutto per non avere un'esperienza diretta.

Per adesso è tutto, ciao amici e buona birra!

Nessun commento:

Posta un commento