Voglio trasformare una piccola parte di locale, del seminterrato di mio padre, in una perfetta cantina per birre a fermentazione selvaggia o quasi. Praticamente creare un luogo sacro, dove fermentare e conservare le birre, nelle migliori condizioni possibili. La temperatura interna è già ottimale ma nonostante ciò ho deciso di rivestire le due pareti interne con pannelli in polistirolo da 3 cm. L'altezza della cantina è bassa, misura 1,80 m.
Il progetto della mia piccola cantina |
Legenda
1. Ingresso
2. Area riservata alla bottiglie di birra
3. Area riservata alle Botti in legno e Damigiane di vetro
4. Area riservata al raffreddamento del mosto, tramite vasca di raffreddamento aperta, dove il mosto verrà in contatto con lieviti e batteri selvaggi.
L'idea più suggestiva, di questo progetto, sarebbe quella di armonizzare il più possibile la cantina in funzione di una possibile fermentazione selvaggia a vasca aperta. Un'area riservata al raffreddamento del mosto, tramite vasca di raffreddamento, dove i tantissimi ceppi di microrganismi diversi, ipoteticamente, dovrebbero agire in piena armonia per ottenere la birra finita. Naturalmente non prendetemi per folle!
Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.
Nessun commento:
Posta un commento