domenica 13 agosto 2017

Per gli amici del fai da te: Coibentazione Pentola

.Fai da te.
Uno strumento semplice e facile da costruire.
Utile nella fase di ammostamento.



La coibentazione della pentola è una semplice modifica che risulta molto utile nella fase di ammostamento.

Premesso che in rete si possono trovare moltissimi metodi di coibentazione, dove forniscono accurati dettagli e precisazioni.

Personalmente ho sempre dato poca importanza alla coibentazione della pentola di ammostamento, mentre l'utilità è notevole. La coibentazione aiuta la stabilità di temperatura e la durata dei vari step, nella fase di mash. Tuttavia, con grande ritardo, solo adesso ho preferito rimediare a questa mancanza e realizzare un sistema di coibentazione, da testare e valutare.


Materiale:
- Pannello termoriflettente (per termosifoni)
- Nastro adesivo in alluminio (per le alte temperature)

Costruzione
In base alle mie esigenze e alla mia visione di metodo di coibentazione ho voluto usare un doppio pannello termoriflettente. 

a. Nella prima fase, bisogna scartare il rotolo del pannello termoriflettente e prendere le adeguate misure e riportare i tagli con una discreta precisione.

b. Applicare alla pentola, in modo scrupoloso, il primo strato del pannello termoriflettente.

c. In questa fase, bisogna prendere nuovamente le adeguate misure e riportare i vari tagli, questa volta con più precisione, sul pannello termoriflettente.

d. Applicare il nuovo pannello alla pentola, in modo molto scrupoloso.

e. In questa fase finale, con l'utilizzo di nastro adesivo in alluminio, ricoprite tutta la parte alta e quella al limite del fondo.

Considerazioni
Avendo una fiamma piccola sotto la pendola ho potuto coibentarla per quasi tutta la parete, sfruttando l'intera superficie, senza la paura di bruciare tutto al primo utilizzo.


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento