Sidro & Perry


Sai, molti non sanno la differenza tra il succo di mele e il sidro. Io sì. Ti insegno un trucchetto per ricordartelo: se è giallo e chiaro è succo, dichiaro! Se è marrone e pungente, è sidro gente!
I Simpson

Questa pagina inaugura una nuova rubrica, dedicata allo spirito sperimentale del Sidro. La curiosità verso questa bevanda alcolica è sempre stata tanta, ma stranamente ci ho messo diverso tempo per produrre il mio primo sidro (l'inizio di un'avventura). In tutto questo tempo ho approfondito in modo del tutto casuale, con il poco materiale online e nulla di più, solo ultimamente ho cercato di rimediare a questa mancanza con qualche libro (in modo particolare Cider Made Simple: All About Your New Favorite Drink, di Jeff Alworth). Grazie a quest'ultimo approccio, mi si è letteralmente aperto un portone sul mondo sidro.

Il Sidro è realmente poco conosciuto in Italia, ancora meno in Calabria, una bevanda alcolica ottenuta mediante fermentazione alcolica delle mele. Viene prodotto anche del sidro utilizzando le pere, ma in questo caso viene chiamato Perry. Questa bevanda alcolica non risulta similmente conosciuta come il classico sidro, nonostante abbia una storia altrettanto lunga e rinomata.

Mi è stato detto che il sidro è lo stato finale, non è un succo di frutta alcolico. Il succo rappresenta solo l'embrione in fase iniziale, in un processo naturale che porta a questa bevanda alcolica. Un sidro può essere delicato, vinoso o avere un tocco stravagante (funky). Non chiamatelo succo, è sidro, solo sidro.


Una rubrica di video dedicati alla
Produzione del Sidro.


L'equilibrio degli elementi risulta
fondamentali nel sidro


Le diverse qualità di mele possono apportare 
grandissime differenze al sidro finito.


Dalle più conosciute pere William, 
alle meno note Santa Maria.


Tutto il necessario 
per la preparazione del sidro



Alcune delle mie esperienze con il Sidro


Gli occhi, il naso e il palato
sono i tre organi di senso su cui si basa una degustazione.

________________________________

Per  chiunque fosse interessato al sidro, segnalo il mio gruppo facebook Italian Cider (il tuo Sidro fatto in casa) | HOMEBREWING CONDOR

Italian Cider (il tuo Sidro fatto in casa) | HOMEBREWING CONDOR

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento