giovedì 19 ottobre 2017

Degustazione Sidro

Parte della rubrica Sidro & Perry
Come Meglio Degustare un Sidro
Sidro in botte di Rovere
Difficilmente potete trovare in giro persone esperte di sidro, pronte a sfoggiare il proprio titolo di sommelier, come accade diversamente per il vino o la birra. Le limitate informazioni e guide, sulla degustazione del sidro, mi hanno portato a scrivere un post sull'argomento, senza pretendere di insegnare nulla a nessuno. Cercando di ottenere una possibile risorsa per gli amanti del sidro, una personale guida informativa a disposizione di chiunque volesse saperne di più su come degustare questa bevanda alcolica.

Gli occhi, il naso e il palato sono i tre organi di senso su cui si basa una degustazione. Tre fasi equipollenti, l’esame visivo, l’esame olfattivo e l’esame gustativo.

Suggerimenti per la Degustazione

Sidro di 13 mesi, ottenuto con lievito selvaggio
(pigna d'uva bianca premuta a mano).
Risulta essere indispensabile per la degustazione, dedicate il giusto tempo e un'altrettanta concentrazione. Imparate e utilizzate la terminologia (organolettica) adeguata, disponendo di schemi predefiniti potete ottenere ottimi risultati. Non evitate di scrivere tutte le sensazioni percepite, in modo da non dimenticare nulla, anche se lo fate solo per un semplice scopo personale. Ritengo fondamentale non bere il sidro direttamente dalla bottiglia. Dunque, utilizzate il giusto bicchiere di vetro, versando il sidro per un terzo in modo da permettere agli odori di raggrupparsi nella parte alta del bicchiere. Se volete provare pienamente tutto ciò che un sidro ha da offrire, non bevetelo ghiacciato o con del ghiaccio. Il freddo estremo  nasconde i sapori e gli aromi, andrebbe degustato tra i 8 °C e i 12 °C.

Cinque punti chiave
1. Giusto tempo e concentrazione.
2. Utilizzare la terminologia adeguata.
3. Scrivere tutte le sensazioni percepite.
4. Utilizzate il giusto bicchiere.
5. Degustare tra i 10 °C ai 12 °C.

Ruota del sidro
Qui di seguito potete consultare altre informazioni, che vi aiuteranno a degustare ed apprezzare sempre di più il sidro:
Degustazione Sidro (per sapere di più clicca qui.).
Il sidro di Wittenham Hill (per sapere di più clicca qui.).
BJCP  (per sapere di più clicca qui.).
Scheda BJCP  (per sapere di più clicca qui.).


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento