mercoledì 8 settembre 2021

Assemblare una Botte di Legno

"...custodiscono segreti che neppure io conosco."
Rudi Ghequire di Brouwerij Rodenbach


Senza curarmi delle varie raccomandazioni 
"non smontare mai una botte",
ho deciso di ROVINARE la mia vecchia botte!

Il progetto è stato quello di rigenerare la botte tramite una levigatrice, con una passata di carta doppia e una di carta fine, facendo emergere nuovamente il legno di rovere. Ho eliminato poco legno per non rischiare di assottigliare troppo le doghe, evitando così un'eccessiva microssigenazione nelle future birre.

Fondi

Fermi tutti, voi non fatelo!
Se proprio dovete provarci ricordatevi di segnare il verso, numerando le doghe, i fondi e i cerchi, con la botte ancona integra. Diversamente è molto probabile che butterete via tutto o più semplicemente vi toccherà usare legna da ardere.

Procedimento
Assemblare la Botte
Passo dopo Passo

Personalmente non ho trovato troppe difficoltà nell'assemblare quella prima botte e neanche nelle innumerevoli successive volte. Non risulta una procedura impossibile da realizzare, ma resta il fatto che occorre passione e tanta precisione. L'intero processo deve essere realizzato facendo attenzione a non inumidire i coperchi e le doghe, per non rischiare che si incurvino e non facciano più tenuta dopo il montaggio.

1. Si comincia da un cerchio su cui si pone un fermo di legno (nel mio caso ho utilizzato delle semplici mollette da bucato). Si appoggiano le doghe all'interno una dopo l’altra, tenendole premute con la mano in modo che non possano cadere. Al termine del cerchio si incastra l’ultima doga in maniera da chiudere esattamente lo spazio rimasto.

2. Si monta un secondo cerchio intermedio.

3. Poi con della corda si avvolge il punto più basso dell'altra estremità della botte, stringendo forzatamente le doghe fino a ottenere una forma adeguata. 

4. Si gira così la botte, cambiando il lato del fondo. In poche parole, la parte chiusa con la corda deve essere rivolta verso l'alto. 

5. Allentata la corda in modo da permettere alle doghe di aprirsi leggermente, si appoggia un lato del fondo (o testa) nella capruggine, mentre dal basso verso l'alto si fa salire lo stesso fondo per bloccarlo nella scanalatura. In questo passaggio potrebbe essere utile un tubo ricurvo da inserire nel cocchiume (il foro della botte) per aiutare il fondo a salire.

6. Si monta un ulteriore cerchio primario (nel punto più alto della botte) e un secondo cerchio intermedio.

7. Si gira nuovamente la botte, cambiando il lato del fondo. In poche parole, la parte chiusa con il fondo deve essere rivolta verso il basso. 

8. Allentato o tolto il primo cerchio da permettere alle doghe di aprirsi leggermente, si appoggia un lato del fondo (o testa) nella capruggine, mentre dal basso verso l'alto si fa salire lo stesso fondo per bloccarlo nella scanalatura. L'elasticità delle doghe permette una facilità di esecuzione, ma anche in questo caso potrebbe essere utile il tubo ricurvo per aiutare il fondo a salire.

9. L'intero metodo termina calzando un ulteriore cerchio primario e assestando i restanti cerchi, tramite l'uso di un punzone per ottimizzare la posizione delle doghe e degli stessi cerchi 

"Dare un colpo al cerchio e uno alla botte."


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento