lunedì 16 luglio 2018

Osservare i Lieviti al Microscopio

.Protocollo.


Introduzione
I lieviti appartengono al regno dei funghi e sono organismi eucarioti, unicellulari. Sono stati catalogati più di mille specie di lieviti differenti, ma la maggior parte appartengono al gruppo degli ascomiceti. Inutile dire che il lievito più comunemente usato, in ambito alimentare, industriale e ricerca,  è il Saccharomyces Cerevisiae. Quest'ultimo si riproduce per gemmazione e appartiene al Phylum, degli ascomiceti.

Obiettivo
Osservazione tramite microscopio della morfologia dei lieviti, con la replicazione per gemmazione.

Tempo previsto
Dai 15 ai 20 minuti. 

Strumentazione
Microscopio
L'osservazione al microscopio di un campione di lievito, non necessita l'utilizzo di un microscopio professionale, basta realmente uno strumento  con poche caratteristiche e una discreta visione ottica. Sarebbe opportuno ottenere un ingrandimento da 1280x, un’illuminazione ottimale (con luce LED regolabile) e un filtro selettivo colorato.

Materiale
Ansa da inoculo (sterile).
Acqua (deionizzata).
Lievito.
Pipetta.
Vetrini (vetrino portaoggetti e coprioggetti).
Guanti (lattice monouso).
Carta assorbente.

Procedimento
a. Tramite una pipetta mettere una goccia d'acqua sul vetrino portaoggetti.


b. Con un'ansa sterile prelevare un campione di lievito (non più di una semplice goccia) e unirlo all'acqua sul vetrino.


c. Con l'aiuto di un vetrino coprioggetti, tenendolo di lato in modo verticale, passando la parte inferiore sul campione e l'acqua, per amalgamare e distendere il tutto.


d. Successivamente con lo stesso vetrino coprioggetti, dallo stesso lato, lasciatelo cadere di lato in modo da diminuire la formazione di aria all'interno del campione da visionare. Posizionato il vetrino ripulite con carta assorbente da eventuali perdite esterne, alla zona da visionare, e osservare il vetrino al microscopio. 


Osservazione
Al microscopio il lievito si presenta come singola cellula circolare, nello specifico (foto sotto) nel cerchio giallo è chiaramente visibile dal nucleo alle membrane, cellulare e nucleare. Nel cerchio  verde si vede l'inizio della fase di divisione, dove i cromosomi sono attaccati a una struttura chiamata corpo polare del fuso, che si duplica dando inizio alla divisione. Mentre nel cerchio rosso si sta per concludere la divisione cellulare, i cromosomi sono già separati, arrivati nella gemma per formare il corredo genetico della nuova cellula figlia. 





Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

2 commenti: