martedì 12 settembre 2017

Attrezzatura per la produzione di Sidro

Parte della rubrica Sidro & Perry
Tutto il necessarie 
per la preparazione del sidro

Solo con le giuste attrezzature, la produzione di sidro, sarà  un'esperienza unica che vi regalerà grandi soddisfazioni. Vediamo dunque quali sono tutte le attrezzature utili per produrre il vostro sidro, tra le mura di casa.

1. Come prima cosa servirà un contenitore, abbastanza grande, per lavare le mele raccolte. Questo contenitore lo identifichiamo come "vasca di raccolta e lavaggio".


2. Come secondo attrezzo servirà un semplice coltello o un apposito leva torsolo. Con quest'ultimo strumento, eliminare il torsolo, sarà facile e veloce. Questi attrezzi li identifichiamo come "leva torsolo".

3. In questo passaggio servirà un attrezzo per schiacciare le mele e ottenere la polpa. Il trituratore di frutta sarebbe l'ideale ma in alternativa servirà una grattugia frutta. Questi attrezzi li identifichiamo come "trituratore".

4. Arrivati a questo nuovo passaggio, servirà spremere la polpa per ottenere il succo. Il torchio sarebbe l'ideale, anche per tradizione, mentre in alternativa servirà una centrifuga o un estrattore. Questi attrezzi li identifichiamo come "spremitore".


5. A questo punto servirà un secchio, per alimenti, in modo da raccogliere il succo. Questo contenitore lo identifichiamo come "secchio per succo".


6. Servirà a questo punto un densimetro, per ottenere la densità iniziale e successivamente quella finale. Questo strumento lo identifichiamo come "densimetro".


7. Arrivati alla fase di fermentazione servirà un "fermentatore".


8. L'ultima fase è quella dell'imbottigliamento dove servirà avere le bottiglie, gli appositi tappi e la tappatrice. Le bottiglie da utilizzare devono essere abbastanza resistenti. Questi attrezzi li identifichiamo come "imbottigliamento".


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento