domenica 21 ottobre 2018

Miscela Frigorifera

La scienza applicata alla birrificazione


Difficilmente avete avuto modo di vedere un composto realizzato in casa, lasciato a temperatura ambiente di 22 °C, arrivare oltre i -15 °C.  Tranquilli, non si tratta di un evento magico ma di una più semplice reazione chimico-fisica.
Questa reazione può essere applicata alla birrificazione, durante la fase di raffreddamento del mosto, accorciando notevolmente i tempi. Personalmente utilizzo questa reazione nel mio Box Serpentina (per saperne di più, clicca qui), uno strumento semplice e facile da costruire, migliorando la mia tecniche di raffreddamento del mosto.

Per Miscele frigorifere si intende una miscela di sostanze, con un punto di fusione più basso di quello delle singole sostanze che la compongono. Viene utilizzata per mantenere bassi valori di temperatura, senza ricorrere all'utilizzo di macchine frigorifere. Se ho capito bene in poche parole, a temperatura ambiente, quando viene mescolato del ghiaccio con del sale (nel nostro caso cloruro di sodio, NaCl), con pressione atmosferica costante. Si forma  un sistema di due fasi solide (ghiaccio e sale) e una liquida (è la soluzione che si forma dal sale discioltosi nella quantità di acqua presente). La coesione delle tre fasi, non può avvenire contemporaneamente, per essere il sistema in equilibrio perchè dovrebbe essere costituito da una fase liquida omogenea (acqua contenente ioni del sale). Dunque, il sistema comincia a trovare il modo di raggiungerlo l'equilibrio e comincia a formare una fase liquida, con il ghiaccio che fonde sciogliendo il sale. Questa fusione richiede calore, che preso dall'ambiente  circostante, porta ad un'abbassamento della temperatura. La fusione continua a fondersi fino all'equilibrio delle tre fasi, che avviene a -21,3 °C.


Sostanze:
- Sale 23%
- Ghiaccio 47%
- Ghiaccio tritato 30%

Considerazioni
Prima di miscelare le sostanze è importante sapere che una parte di ghiaccio andrebbe tritata, per favorire l'equilibrio del sistema, per il rilascio di acqua.. Diversamente i tempo potrebbero essere prolungati fino ad arrivare ad un naturale equilibrio della miscela.

Prova di Miscela Frigorifera 
Sale
Ghiaccio con una parte tritata per ottenere l'indispensabile equilibrio della miscela
Temperatura di 0,8 °C in presenza di solo Ghiaccio
Temperatura in  diminuisce fino a 15,9 °C

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

2 commenti:

  1. Ciao,scusami, ma non mi è del tutto chiaro il procedimento,devo mettere il ghiaccio a cubetti,quello tritato ed il sale l'acqua si formerà in quanto tempo? la soluzione va preparata al momento, oppure si puo' preparare anche in anticipo.Grazie 1000.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Utilizzo la miscela in un Box Serpentina, abbinato alla classica serpentina (di rame o inox). Ti riporto il link del relativo post, qui sotto. Personalmente preparo la miscela pochi minuti prima del processo di raffreddamento, ma l'importante è avere i tre componenti in equilibrio. In caso di ghiaccio tritato ti conviene mettere il tutto nel box al momento della fase di raffreddamento, evitando di aggiungere acqua ma solo sale. Mentre, in caso di ghiaccio a cubetti o in altra forma, puoi aggiungere il ghiaccio molto prima (non troppo altrimenti ci sarà eccessiva acqua e dunque non avrai l'equilibrio tra gli elementi), e il sale solo al momento. https://homebrewingcondor.blogspot.com/2017/05/per-gli-amici-del-fai-da-te-box.html

      Elimina