mercoledì 9 agosto 2017

Per gli amici del fai da te: Sacca BIAB

.Fai da te.
Uno strumento semplice e facile da costruire.
Utile nella fase di ammostamento.



Esistono diverse tecniche per eseguire un ammostamento, questa sacca risulta fondamentale per fare una birra con il metodo BIAB (per sapere di più clicca qui).

"Fare la birra dentro un sacco", questo è letteralmente ciò
che rappresenta la sigla BIAB (Brew In A Bag). 

Ho sempre usato le sacche in commercio, ma visti i costi e i tempi di attesa per la spedizione, ho preferito trovare una soluzione alternativa. Un sistema che mi permettesse di ottenere i risultati voluti, in condizioni di praticità estrema e soprattutto di basso impatto economico.

Descrizione 
Sacca in poliestere (voile) utile nella produzione di birra con la tecnica BIAB.

Materiale:
- Filo (poliestere)
- Tessuto poliestere (voile)
- Nastro (cordura)

Costruzione
Ho trovato il tessuto in poliestere (voile) tramite un negozio di tessuti e stoffe, mentre il filo e il nastro li ho presi in un magazzino di mercerie. E' inutile dirvi che la spesa non risulta eccessiva, se viene fatta in funzione di più sacche, altrimenti potrebbe risultare più economico e meno dispendioso ordinare la sacca online. Detto questo, come prima cosa è utile sapere che se non avete mai avuto modo di usare una macchina da cucire, sarebbe il caso di chiedete aiuto alle donne di casa. 


a. Nella prima fase, bisogna stendere il tessuto su un piano rigido, facendo attenzione alle pieghe. Fate le giuste prove e i giusti calcoli, per avere diverse soluzioni di taglio ed ottenere meno sfrido possibile. Il tessuto potrebbe essere utile per altre sacche. Per le misure del fondo, posate la pentola direttamente sul tessuto, mentre per le pareti girate il tessuto intorno.


b.  Ottenuto il tessuto tagliato con le rispettive forme, cucire l'orlo al pezzo laterale, nella parte alta. Solo successivamente, bisogna unire il fondo con il tessuto laterale (la parte senza l'orlo). Ricordando che le cuciture devono avvenire tutto dalla parte esterna della sacca, per evitare che residui di malto rimangono all'interno, durante l'utilizzo.


c. Finita la cucitura del fondo, si passa a quella laterale. A questo punto la forma del sacco è già visibile.

d. Al centro della cucitura laterale, iniziando dalla parte alta e interna, bisogna cucire il nastro ricordando di creare le maniglie (per facilitarne il successivo utilizzo).

e. Finita la prima parte del nastro con le due maniglie, dividendo lo spazio, bisogna aggiungere nello stesso modo l'altro nastro.

f. Per avere un ulteriore livello di sicurezza, sempre dalla parte interna tra la cucitura delle pareti e il fondo, bisogna aggiungere un'ulteriore nastro.


Lavaggio
Essendo una sacca riutilizzabile, quasi interamente in poliestere, come tutti i tessuto deve essere lavata. Personalmente, cerco di lavare il tutto a mano con acqua tiepida, subito dopo l'utilizzo.

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento