giovedì 17 agosto 2017

Conoscere la birra per bere in modo consapevole

L'homebrewing e la birra di qualità
non sono un abuso di alcol


Personalmente ho trovato nella birra una grandissima passione. Sono molti anni che bevo birra e pure non ho mai avuto l'esigenza di farne un abuso. Inizialmente mi preoccupavo di conoscere cosa mi venisse versato nel bicchiere dalla semplice pubblicità, vista in tv, mentre solo successivamente ho avuto modo di conoscere la birra di qualità e l'homebrewing. Ho iniziato ad apprezzare la birra diversamente dal passato, ho scoperto qualcosa di particolare e affascinante, che regala quasi sempre grandi soddisfazioni. Tutto questo, senza mai ricorrere a stupidi abusi, inutili e dannosi.

Più conosci la birra e più consapevolezza hai quando bevi.

Nonostante ciò, il solo argomento birra può creare disaggio in alcune persone e magari ritenere l'homebrewing un semplice modo per abusare. Niente di più falso. Non bisogna generalizzare solo per il gusto di farlo, bisognerebbe prima conoscere e capire.

Promuovere l'idea di bere la propria birra o quella di qualità non è una tendenza patologica, all'abuso di bevanda alcolica. 

Dunque, l'homebrewing non rappresenta l'esibizionismo del tasso alcolemico. Sono altre le realtà e i comportamenti che contribuiscono a rendere la birra un pericolo, come l'esagerazione tra i più giovani. Un consumo e un abuso, di alcol, senza controllo. Un aspetto fortemente preoccupante sia per i danni alla salute che per i comportamenti potenzialmente pericolosi. Problemi che solo attraverso una buona educazione, conoscenza e consapevolezza, possono evitare questi eccessi. Proprio per questo ritengo l'homebrewing un hobby educativo, che favorisce la crescita e una consapevolezza maggiore sul consumo di alcol.

Concludo scrivendo che gli effetti collaterali, del consumo eccessivo di birra, esistono e non sono pochi ma ciò non toglie che bere birra in modo consapevole e responsabile non sia un male, anzi!

Nessun commento:

Posta un commento