giovedì 5 gennaio 2017

Fare birra, basta poco, che ce vò!

Fermo restando che rispetto l'idea di tutti, ma prima di iniziare qualsiasi cosa, credo che sia utile conoscere quello che si deve fare. Ho deciso di scrivere questo post perchè mi sono reso conto che sono ancora molte, troppe, le persone che minimizzano il processo di produzione della birra. In molte discussioni, anche sui vari forum, emerge con una certa frequenza la richiesta di consigli strani e fantasiosi. Tutto questo ci può anche stare, ma avere un approccio del tutto semplicistico del processo mi fa preoccupare. Un aspetto molto anomalo, che viene supportato dall'idea che fare la birra possa essere facile e veloce.

Basta poco, che ce vò! 
(niente di più falso)


Per fare birra in casa non è necessariamente richiesto essere dei chimici, biologi o dei fisici. Sicuramente è un processo alla portata di tutti, non è difficilissimo e si possono ottenere buoni risultati. Anche se è altrettanto certo che si deve avere una giusta conoscenza. Non credo sia  sufficiente leggere qualche informazione o vedere pochi minuti di video, per ottenere la propria birra.  Sostenere il contrario, magari per far risultare più simpatico o di moda questo hobby non è la cosa giusta. Ci sono aspetti non trascurabili, basta poco per avere situazioni spiacevoli o addirittura rischiose per la propria incolumità. Avete capito bene, senza una conoscenza adeguata potete farvi anche del male.

Come primo passo, è dunque importante reperire informazioni utili dai libri sull'homebrewing, senza escludere che anche online si possono trovare delle facili soluzioni alternative. Detto questo, potete iniziare per gradi il vostro cammino nell'homebrewing, ma nella piena consapevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento