sabato 9 aprile 2016

Birre acide: LAMBIC aggiornamento 9/4/2016

Malgrado le diverse lacune nella programmazione, 
il progetto lambic continua.


Dopo aver contattato Paolo Erne, dall'alto della sua grande esperienza, mi ha fatto notare le mie diverse lacune organizzative. Proprio per questi stessi motivi, con mio grande dispiacere, avevo deciso di aspettare la nuova stagione brassicola e accantonare le mie fantasie acide. Il problema più significativo emergeva dalla temperatura, troppo alta nella mia cantina, soprattutto dei mesi estivi ( dove si poteva superare tranquillamente i 24 °C). Nei giorni successivi sono sta molto combattuto. Proprio quando tutto sembrava andare perso, mio padre mi ha trovato una piccola cantina con le temperature ideali, in una zona più fredda di quella dove abito io (sul mare).

Dunque, dopo una breve fase di stallo, si è risolto per il meglio il problema temperatura. Allora le notti di studio sui libri, in particolare su Birre del Belgio III (Degustare e produrre Lambic, Oud Bruin e Flemish Red), hanno preso il sopravvento. Passato tutto questo, adesso credo di essere ormai pronto.


Punto della Situazione
L'idea è quella di una ricetta normalissima, composta da Pilsner e Frumento non maltato. Ho previsto di fare il tradizionale Turbid Mash. 

FERMENTABILI
60% Pilsner 
40% Frumento (non maltato)

Tradizionalmente il luppolo da utilizzare è quello invecchiato ma  visto che non ho trovato nulla di tutto ciò, ho deciso di ripiegare sul luppolo invecchiato in forno. Per la bollitura sono ancora poco deciso, anche se l'idea è quella di bollire dalle 3 alle 4 ore. 

Fermentazione
Questo processo ho deciso di non lasciarlo influenzare dalla natura, visto che le caratteristiche della fermentazione spontanea di un vero lambic, sono considerati non replicabile fuori dal suo contesto d'origine. Dunque la fermentazione è programmata.

Fermentazione, legno o in vetro?
Il lambic tradizionale viene prodotto in botti di legno (rovere o castagno) io ho deciso di usare una damigiana di vetro. Il legno è poroso e permette una lenta penetrazione di ossigeno nella birra in fermentazione. Per cercare di ovviare all'assenza di legno, aggiungerò nella damigiana dei cubetti di legno in rovere.

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento