sabato 2 aprile 2016

Condor ‪Blonde

Nome: Condor Blonde
Fermentazione: Alta
Stile: Belgian Blonde Ale 
Colore: Giallo intenso con riflessi dorati.
Gradi alcolici: 8° vol.
Bicchiere: Calice
Servizio: 7°C 


Storia: prodotta con lo stile della grande famiglia birraria delle Belgian Blond. Nello specifico, con questa cotta ho voluto provare una ricetta tutta mia. Quindi, partire da zero fino ad arrivare al prodotto finito. Gli esempi in Belgio, di questa tipologia, sono innumerevoli a partire dalle più famose in assoluto, ma volevo misurare la mia reale capacità con qualcosa di personale. Forte per le tante notti in bianco, con l'aiuto dei libri,  "Progettare grandi birre" di Ray Daniels e "Le birre del Belgio Vol. 1" di Stan Hieronymus, ho preso appunti e creato la mia ricetta. Dopo l'ottimo risultato ottenuto è nata l'idea di partecipare al primo Contest, organizzato dall'associazione birraria Southern Homebrewers, domenica 13 marzo, a Sarno. Con un po’ di giusto ritardo, la classifica finale ha visto la mia Condor ‪Blonde posizionarsi alla quarantatreesima posizione,  con mia grande soddisfazione. 

Birra n.131 (stile Belgian Blonde Ale) 
Classificata al 43 posto.
"Buona base, non si rinvengono particolari difetti."
(Primo Contest, organizzato dall'associazione birraria Southern Homebrewers, con i risultati e le varie schede di valutazione)

Birra ad alta fermentazione, di colore giallo intenso con riflessi dorati. La schiuma è bianca, a grana fine, compatta e a media persistenza. Al naso si possono percepire bassi livelli di fenoli, un leggero sentore agrumato e note speziate. Note di miele, crosta di pane e cereali, dal corpo rotondo.



Nessun commento:

Posta un commento