lunedì 18 aprile 2016

California Common


Oltre un secolo fa sulla West Coast, decine di produttori hanno realizzato lo stile California Common, sotto il nome di Steam Beer.
Cenno storico - Nel 1850 nella California, durante la corsa all'oro, circa mezzo milione di persone arrivarono da tutto il mondo per cercare ricchezza. Ma la fortuna è una fonte, dove pochi hanno un secchio per attingervi. Pochissime fecero fortuna e molti volevano la birra. A quei tempi, produrre le birre a bassa fermentazione era proibitivo per le condizioni climatiche della California. La scarsità di ghiaccio e l'ingegno dei birrai portò alla nascita di un nuovo stile di Birra, Steam Beer o California Common. Si poteva trovare quasi ovunque, lungo la costa occidentale. Ma nel corso di oltre 100 anni, tuttavia, questo stile di birra era quasi completamente scomparso.

California Common (Steam Beer) - Vedere una birra in stile California Common, sugli scaffali dei negozi o dei brewpub, è tutt'altro che semplice. Per avere un'idea di questo stile l'esempio più noto è l'Anchor Steam. Il marchio, Anchor Steam, è sicuramente la birra che incarna questo stile appieno, e per questo viene considerata l'originale.

Questo stile ha un moderato carattere di malto e un finale secco. Il carattere di malto è evidente, con pane, pane tostato e caramello ma non è mai pesante nel sapore e nell'aroma. L' amaro del luppolo è abbastanza bilanciato verso l'amaro.



La mia idea - Dopo aver letto (Progettare Grandi Birre di Ray Daniels) e condiviso pensieri e idee online, ho deciso la strada da percorrere:

90% di Pale Ale
10% di Crystal (EBC 80)
Step Mash
Mash In 55 °C
Mash 68 °C per 90 min.
Mash Out 78 °C per 10 min.

Luppolo
Northern Brewer
Cascade (aroma)
Dry Hopping con Cascade

Lievito
California Lager
Inoculo a 16 °C, con fermentazione a 17 °C e successiva maturazione di 3 settimane tra gli 8 a 10 °C.

Aggiornamenti - Dopo una buona fermentazione a 17 °C, ho lasciato il fermentatore nel frigorifero. La mia intenzione iniziale non era certo quella di lagerizzare, anche per non snaturare lo stile storico. Ma il tutto non mi è stato possibile, una maturazione di 3 settimane tra gli 8 e i 10 °C, mi veniva troppo difficile. Ho preferito la via più semplice e senza intoppi.

Aggiornamenti (Primo Assaggio) - Sono passati solo 16 giorni, dal giorno dell'imbottigliamento, sicuramente è passato ancora troppo poco tempo per valutare la birra. Ma per i più curiosi, come me, è un modo per placare i propri istinti. Sarà che ho usato la lagerizzazione ma la birra si presenta molto più lager di quanto credessi. Per il colore, la foto è più scura ma sempre di ambrato si tratta. La schiuma già risulta bella e buona, corposa e persistente. I sentori fruttati e il carattere del malto sono molto puliti e delicati, con un finale non troppo secco. Unica cosa negativa che ho trovato è la carbonazione. Visto lo stile, vorrei una frizzantezza molto più forte. I pochi giorni dall'imbottigliamento mi fanno stare tranquillo, con più tempo a disposizione la birra sarà come la desidero.

Aggiornamenti - Dopo altre due successive cotte e piccoli miglioramenti ho realizzato la mia Condor California Common, una birra che difficilmente mancherà nel mio frigo.
Commentate scrivendo le vostre esperienze, relative a questo stile, grazie!

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento