venerdì 2 marzo 2018

Kveik #1 Sigmund's Gjernes Voss

Parte della rubrica Farmhouse Ale
Sigmund's Voss
Proprietario Sigmund Gjernes
Raccolto da Lars Marius Garshol
Luogo Voss  (Norvegia)
NCYC 3995

Il lievito Sigmund Voss è una coltura mista di 3 differenti ceppo di Saccharomyces cerevisiae. Da tradizione viene utilizzato nella produzione di Norwegian Farmhouse Ale. Questo lievito è in  grado di fermentazioni molto veloci, con un ampio intervallo di temperature e pochi cambiamenti del profilo aromatico. Utilizzato a temperature relativamente basse perde la sua velocità fermentativa e può risultare fuorviante. Dunque non abbiate paura di alzare la temperature, di fermentazione, i Kveik sono lieviti differenti dai classici ceppi di Saccharomyces. Il Voss generalmente viene inoculato a 39 °C, durante il processo fermentativo  la temperatura risulta essere ancora più alta. Nei test di laboratorio è stato scoperto che questo stesso Voss può fermentare fino a 43 ° C. Nonostante le alte temperature di fermentazione, le birre non presentano aspetti fenolici e sono in grado di produrre una buona attenuazione e flocculazione. Il Voss produce un esclusivo profilo di buccia d'arancia e spezie natalizie. Da 33°C a 37°C è il range di temperatura ideale, suggerito dai noti venditori commerciali.

Kveik
Specie 3 ceppi di Saccharomyces cerevisiae
Inoculo 39°C 
Temperatura di utilizzo 33°C a 42°C
Temperatura massima di crescita 43°C
Tolleranza all'alcol  circa 13%
Attenuazione 78 - 80%
Flocculazione medio alta
Non è Fenolico
Raccogliere il lievito dal basso
Raccogliere a 84 ore dall'inoculo
Può essere sottoposto al processo di essiccamento



Sigmund's Gjernes Voss a 5 ore dall'inoculo a 38°C

Sigmund's Gjernes Voss a 24 ore dall’inoculo a 41°C


Breve storia della provenienza del Sigmund's Gjernes Voss
Le persone della fattoria di Gjernes, tra cui Sigmund, usavano il kveik di Brynjulv Gjernes. Quando Sigmund si trasferì nella sua fattoria lo mescolò al Kveik di un vicino, Kåre Hovda. Hovda aveva il suo kveik da Bordalen. Le persone di Gjernes erano solite prendere Kveik da Veka in Dyrvedalen.


I miei lieviti Farmhouse 
#1 Sigmund Gjernes Voss Kveik (clicca qui)
#2 Rivenes Kveik (clicca qui)
#5 Hornindal Kveik (clicca qui)
#9 Ebbegarden Stordal Kveik (clicca qui)
#15 Nornes Voss Kveik (clicca qui)

#16 Julius Simonaitis  Farmhouse (clicca qui)
#38 Aurland Wild (clicca qui)

O1 Condor Kveik (clicca qui)

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

3 commenti:

  1. Ciao Antonio, sono interessato a questa tipologia di lievito, c è modo di acquistarli da qualche parte? Tu come ti sei trovato? Dove abito io le temperature arrivano al massimo attorno ai 25, una fascia riscaldante pensi che riesca ad innalzare la temperatura sufficientemente per poterli fare lavorare al meglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami ma non avevo visto il tuo commento. Quelli in commercio li trovi tranquillamente sui siti online, come questo Kveik #1 Sigmund's Gjernes Voss. Si tratta di un singolo ceppo di kveik isolato mentre nei kveik tradizionali puoi trovare diversi ceppi e generalmente anche batteri. Per dare modo a tutti gli amici HB di conoscere questi particolari lieviti tradizionali, consegnavo tranquillamente le mie personali provette (per sola passione) ma ormai non riesco più a starci dietro. In alternativa se vuoi esistono gruppi su facebook dove puoi provare a cercarli.

      Elimina
  2. Molto affascinante, ma fa tanta schiuma?
    Che temperatura fai la rifermentazione in bottiglia la stessa della fermentazione primaria?
    Meglio recupero dall' alto o dal fondo e liquido va recuperato?

    RispondiElimina