lunedì 26 marzo 2018

Kveik #15 Nornes Voss

Parte della rubrica Farmhouse Ale
Nornes Voss
Proprietario John Nornes
Raccolto da Martin Warren
Luogo Voss (Norvegia)
NCYC 4101

Il lievito Nornes Voss è una coltura mista di 5 differenti ceppo di Saccharomyces cerevisiae. Da tradizione viene utilizzato nella produzione di Norwegian Farmhouse Ale. Questo lievito è in  grado di fermentazioni molto veloci, con un ampio intervallo di temperature e pochi cambiamenti del profilo aromatico. Utilizzato a temperature relativamente basse perde la sua velocità fermentativa e può risultare fuorviante. Dunque non abbiate paura di alzare la temperature, di fermentazione, i Kveik sono lieviti differenti dai classici ceppi di Saccharomyces. Il Voss Nornes viene solitamente inoculato a 36 °C, ma durante il processo fermentativo  la temperatura risulta essere ancora più alta. Nonostante le alte temperature di fermentazione, le birre non presentano aspetti fenolici e sono in grado di produrre una buona attenuazione e un'altrettanta flocculenza. Questo kveik produce un profilo di buccia d'arancia e spezie natalizie, simili al #1 Sigmund Gjernes Voss. Da 33°C a 38°C potrebbe risultare il range di temperatura ideale.

Kveik
Specie 5 ceppi di Saccharomyces cerevisiae
Inoculo 36°C
Temperatura di utilizzo 33°C a 38°
Temperatura massima di crescita 42°C
Tolleranza all'alcol  non conosciuta
Attenuazione 78% 
Flocculazione media
Non Fenolico 
Raccogliere il lievito in superficie
Raccogliere a 60 ore dall'inoculo
Può essere sottoposto al processo di essiccamento

Curiosità: ho conservazione su Kveikstokk (per saperne di più clicca qui) il kveik Nornes Voss. Il Kveikstokk è forse la soluzione più tradizionale e naturale per la conservazione di un kveik. Il legno con una buona capacità  assorbente, risulta un ottimo condominio per i microrganismi, il quale presenta molti angoli dove può annidarsi il lievito. Ho bollito il kveikstokk, in un pentolino con acqua. Dopo il raffreddamento ho immerso il tutto nella coltura Nornes Voss, per poi appenderlo ad asciugare. Dopo circa quattro settimane, ho voluto provare l'effetto del kveikstokk in un sidro di mele. L'inizio della fermentazione non è stato propriamente velocissimo, più di 36 ore circa, anche se in realtà la fermentazione si è conclusa dopo solo 5 giorni. Non ho notato particolari differenze dal kveik originario, segno evidente che il processo fermentativo tramite kveikstokk ha funzionato alla grande.
Kveik #15 Nornes Voss su Kveikstokk
Breve storia della provenienza del Nornes Voss
Il lievito Nornes Voss proviene dalla famiglia Norne. John ha ereditato il lievito da suo padre, il quale lo utilizzò per trent’anni.




I miei lieviti Farmhouse 
#1 Sigmund Gjernes Voss Kveik (clicca qui)
#2 Rivenes Kveik (clicca qui)
#5 Hornindal Kveik (clicca qui)
#9 Ebbegarden Stordal Kveik (clicca qui)
#15 Nornes Voss Kveik (clicca qui)

#16 Julius Simonaitis  Farmhouse (clicca qui)
#38 Aurland Wild (clicca qui)

O1 Condor Kveik (clicca qui)


Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

2 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog. Lo trovo molto interessante. Dove posso procurarmi questi lieviti? Li puoi vendere? Li puoi barattare? Rispondimi ti scongiuro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i complimenti. Scusa se rispondo con ritardo. Questi lieviti li puoi trovare in commercio in forma isolata (unico ceppo) o altrimenti devi cercarli da privati (colture miste). Personalmente appena ho nuova disponibilità li regalo agli amici che fanno parte del mio gruppo facebook (Esperienze Casalingo Brassicole | HOMEBREWING CONDOR), che trovi a questo link: https://www.facebook.com/groups/185257698813353/?ref=bookmarks

      Se può interessarti iscriviti!

      Elimina