domenica 28 maggio 2017

Pseudo Sahti: Assaggio

Le birre Sahti non sono ancora molto conosciute, 
ma da diverso tempo ho voluto emulare la riproduzione 
di questa birra Finlandese.
Dove c'eravamo lasciati, la cottaclicca qui
Mentre per sapere di più su questo stile clicca qui.


Dunque, nella produzione del mio ultimo tentativo, ho previsto di separazione in due la birra. Durante la fase di imbottigliamento, una parte è stata carbonata e l'altra no. Entrambe le due versioni hanno avuto una successiva maturazione nel frigorifero, relativamente breve visto che la birra dev'essere consumata in tempi molto ristretti. 


Assaggio
Questa volta sono rimasto favorevolmente colpito dal risultato ottenuto, adesso inizia a piacermi. Aspetto torbido, una lieve schiuma poco persistente nella sola versione carbonata, con un corpo pieno e un importante grado alcoolico. Una birra sciropposa dall'aroma intenso e complesso (il ginepro è poco percepibile), con sapori fenolici di chiodo di garofano e lieve banana. Note acidule con una certa astringenza.

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento