lunedì 29 maggio 2017

Degustare una Saison

Parte della rubrica Farmhouse Ale
Sapore
e caratteristiche


Malgrado le possibili differenze nelle Saison del passato, prodotte dalle diverse fattorie, credo sia giusto capire i principali criteri che sono alla base di questo stile. Oggi, esistono Saison di ogni tipo e interpretazioni, personalmente anche molto bizzarre (vedi Porter Saison), senza considerare i punti chiave che hanno dato origine a questo stile.

Dunque, in questo post sono alla ricerca delle caratteristiche che dovrebbe avere una Saison.

Contenuto Alcolico
Storicamente il contenuto alcolico era tra i 3° e i 5°, mentre oggi queste birre variano tra i 6° e i 9°. Nulla a che fare con il criterio primario, che riporta questo stile come rinfrescante. Per me un buon compromesso sarebbe quello di produrre una birra tra i 5° e i 6°, senza andare oltre.


Aspetto
Tipicamente il colore di una Saison può variare dal pallido dorato all'arancio chiaro (circa tra 6 e 8 SRM). Solitamente risultano essere leggermente torbide con una schiuma compatta e persistente.

Aroma
Tutte le più importati saison presentano un aroma complesso, con le tipiche note fruttate ed esteri (banana, albicocca, bubble gum) delle birre ad alta fermentazione. Sono presenti i fenoli speziati (pepe) ma con ridotte note di chiodi di garofano. Il luppolo in aroma, generalmente presenta note terrose e speziate, può essere più o meno avvertibile.

Oltre queste caratteristiche l'aroma può essere condizionato, durante la produzione, dall'aggiunta di spezie. Personalmente ritengo l'aggiunta di spezie  evitabile, anche se mi incuriosiscono altre forme di complessità aromatiche (lieviti selvaggi e batteri lattici).

Sapore
Le Saison sono birre secche e rinfrescanti, con intensi sentori fruttati e speziati. Il luppolo è presente in amaro ma non troppo, mentre le note in aroma si presentano con un'intensità medio-bassa. La presenza di acidità lattica può essere un'ulteriore caratteristica ma solo per quelle birre più storiche.

Corpo
Generalmente si tratta di birre molto attenuate, tra l'85% e il 95%, con densità finale tra i 1,002 e i 1,008 SG.

Questo post è solo a scopo informativo, sulle mie esperienze, non mi assumo la responsabilità su ciò che farete e sui danni che potrete causare.

Nessun commento:

Posta un commento