Limoncella / MELA

STORIA: di origini italiane antichissime, veniva coltivata soprattutto nell'area centro-meridionale (Campania, Abruzzo, Molise) in montagna o collina.

CARATTERISTICHE: di forma irregolare, tra l'ellissoidale ed il cilindrico di pezzatura medio-piccola, dalla buccia che vira dal verde al giallo. La polpa è bianca, compatta, croccante, succosa e aromatica, caratterizzata da un retrogusto leggermente acidulo.

SAPORE: acidula e molto profumata.

COLTIVAZIONE: conviene eseguire la piantagione nel tardo autunno, nei mesi di novembre e dicembre (prima dei geli), anche se è comunque possibile la piantagione in tempi successivi in pieno inverno in assenza di terreno gelato (febbraio, marzo o fino a metà aprile). E' molto resistente a tutte le patologie fungine.

MATURA: da ottobre, una lunga conservazione.

PROPRIETA' PER IL SIDRO

Mela da Tavola 

Classificabile: Acida  (Sharp)

Zucchero:  medio 1.060

Acidità:  alta 7 g/l

Tannini: medio

Aromatica: Si

Raccomandazioni: nonostante si tratti di una mela da tavola, questo frutto si adatta bene alla produzione del sidro. Può essere utilizzata singolarmente o miscelata con altre varietà. Ciò non toglie che si possa ottenere risultati migliori con la giusta miscelazione con altre varietà di mele.

Nessun commento:

Posta un commento