Cotogno / MELA

STORIA: una delle più antiche mele conosciuti. Veniva coltivata già nel 2000 a.C. dai Babilonesi. I Greci consideravano questo frutto sacro. In generale si chiamano cotogne; in particolare, le varietà a forma di mela sono dette mele cotogne, mentre quelle più allungate sono dette pere cotogne. Data la limitata dimensione della pianta, risulta ancora coltivata in orti e frutteti domestici.

CARATTERISTICHE: di colore giallo scuro dalla polpa farinosa.

SAPORE: acidulo e poco dolce. Questo tipo di mela ha un sapore più particolare rispetto alla sua controparte tradizionale, un po’ più selvatico e complesso. La percezione di assenza di zuccheri dipende piuttosto dalla presenza degli stessi sotto forma di lunghe catene. Tramite il trattamento termico (attraverso la cottura) le lunghe catene glucidiche si frammentano, perciò la massa assume un sapore più dolce ed intenso, liberando un odore gradevole, molto simile al miele.

COLTIVAZIONE: per avere la fruttificazione occorre impiantare o avere presenti, almeno due varietà diverse per impollinarsi a vicenda. Le piante originate da due semi diversi sono varietà diverse, due piante innestate con la stessa varietà sono lo stesso clone e quindi non sono varietà diverse. Alcune varietà sono parzialmente autofertili e con una sola varietà la produzione sarebbe limitata, perciò si avvantaggiano dell'impollinazione incrociata. Inoltre, si tratta di un albero tollerante al freddo, il periodo di fioritura quasi estivo mette al riparo la pianta dal rischio di gelate tardive. Si tratta quindi di una pianta rustica, che  può esser coltivata in diverse zone d’Italia. Anche se tollera bene il caldo estivo, in zone troppo calde può avere problemi.

MATURA: in genere tra settembre e ottobre. Anche se la mela perde la peluria sulla buccia e si colora di giallo è utile aspettare altro tempo prima della raccolta. Il momento giusto si può riconoscerlo provando a staccarli e verificando quanto è saldo il picciolo, perchè a frutto maturo sarà semplicissimo staccare a mano la mela dal ramo.

PROPRIETA' PER IL SIDRO

Mela da Tavola 

Classificabile: D

Zucchero:  medio

Acidità:  alta

Tannini: alti

Aromatica: Si

Raccomandazioni:  secondo gli intenditori il sidro di cotogno è il più pregiato, ciò non toglie che si possa ottenere risultati migliori con la giusta miscelazione con altre varietà di mele.

Nessun commento:

Posta un commento