lunedì 13 maggio 2019

White Labs con un nuovo ceppo Kveik

.Curiosità.
Parte della rubrica Farmhouse Ale
WLP518 Opshaug Farmhouse Yeast
Raccolto da Lars Marius Garshol


"Le varietà Kveik sono in aumento, ma non abbiamo voluto aggiungere alcun limite alla nostra formazione...Abbiamo passato molto tempo a studiare diversi ceppi di Kveik e abbiamo scoperto che questo è uno dei migliori".
Chris White, fondatore, CEO e presidente di White Labs. 

White Labs (azienda mondiale di lieviti liquidi e fermentazione), in collaborazione con Lars Marius Garshol, sta lanciando un nuovo ceppo kveik. Questo nuovo ceppo è stato isolato da una cultura mista appartenuta a Harald Opshaug, un produttore di birra di fattoria a Stranda, in Norvegia. Questo ceppo fu originariamente utilizzato negli anni '90 per produrre diverse birre in stile Kornøl (per saperne di più su questo stile clicca qui). Opshaug ha usato la coltura mista per anni, producendo le sue birre crude con rami di ginepro e raccogliendo il lievito dalla parte alta, dopo 30 ore di fermentazione. Tutto questo è avvenuto fino a quando la moderna teoria sulla birrificazione ha condizionato le priorità dello stesso produttore. Nel tentativo di stare al passo con la modernità, il Opshaug decise di mettere a riposo il suo kveik per utilizzare un lievito commerciale. Per nostra fortuna non riuscì mai a sbarazzarsi di questo particolare kveik.

WLP518 Opshaug Farmhouse Yeast È un lievito  pulito e ha una tolleranza alle alte temperature fino a 33 °C. Questo lievito termina la fermentazione in tre o quattro giorni. Le caratteristiche di hop-forward di questo ceppo lo rendono ideale per IPA e birre chiare.

WLP518 Opshaug Farmhouse Yeast è un ceppo neutro di tipo hop-forward, che lo rende una scelta ideale per stili di birra più puliti da fermentare a temperature più elevate.

Statistiche del lievito
Raccomandazione sullo stile: IPA
Tolleranza all'alcol: da medio ad alto (8-12%)
Attenuazione: 70-80%
Flocculazione: da media ad alta
Temperatura ottimale di fermentazione: 25-30 ℃

White Labs Inc. è un'azienda internazionale con sede a San Diego che fornisce lievito liquido, prodotti di fermentazione, servizi, analisi e formazione a professionisti e appassionati.

Nessun commento:

Posta un commento