Topaz / MELA

 

STORIA: è stata ottenuta dall'incrocio tra Rubin e Vanda e selezionata in Cecoslovacchia nel 1984. Si tratta di una varietà rustica e consigliatissima per le coltivazioni biologiche.

CARATTERISTICHE: colore rosso, da ramato a rubino, con striature arancio più o meno marcate. Morbida e granulosa, con polpa molto aromatica di color crema. Di medie dimensioni, ha forma tondeggiante e schiacciata ai poli.

SAPORE: dolce con acidità spiccata, ma piacevole. Sapore che ricorda il latte di mandorla, lychees, pompelmo, erbe di montagna e uvetta. Sentori di cacao amaro e mandorlo in fiore, con note di fresia e un fondo di terra bagnata.

COLTIVAZIONE: conviene eseguire la piantagione dei fruttiferi nel tardo autunno, cioè nei mesi di novembre e dicembre, anche se è comunque possibile la piantagione in tempi successivi in pieno inverno in assenza di terreno gelato. Altro periodo utile alla piantagione è febbraio – marzo o al massimo fino a metà aprile. Si caratterizza per essere resistente alla ticchiolatura del melo.

MATURA: viene raccolta da metà settembre e si conserva fino a gennaio (fino a marzo in cella frigorifera).

PROPRIETA' PER IL SIDRO

Mela da Tavola 

Classificabile: Dolce (Sweet)

Zucchero:  alta 80%

Acidità:  media 60%

Tannini: medio

Aromatica: Si

Raccomandazioni:  l'uso consigliato è quello di un frutto da tavola. Nel caso si volesse utilizzare questa mela per la produzione del sidro, sarebbe opportuno valutare il basso livello tannino e utilizzare altre mele un una percentuale più alta. L'alternativa può essere l'utilizzo del legno, tramite botti o più semplici chips.

Nessun commento:

Posta un commento