Royal Gala / MELA

STORIA: è una naturale mutazione della mela Gala brevettata da Stark Bro's Nurseries nel 1977. Vanta una colorazione rossa più profonda rispetto alla Gala originale che la rende visivamente più accattivante. In Nuova Zelanda, dove ha avuto origine la mela Gala, è stata quasi interamente sostituita dalla Royal Gala nelle operazioni di coltivazione commerciale.

CARATTERISTICHE: di colore rosso intenso con molte venature o rosso chiaro su base gialla, di grandezza medio-piccola, che si conserva abbastanza bene. Ricca di carotene e di vitamina A; svolge un’azione protettiva sul sistema cardio-circolatorio.

SAPORE: è succosa e croccante con un sapore dolce e aromatico, con una punta aspra.

COLTIVAZIONE: Generalmente abbastanza adattabile alle diverse condizioni del suolo e preferisce condizioni medio-umide. Risulta resistente alla ruggine del cedro e alle malattie, ma è suscettibile alla ticchiolatura e molto sensibile alle muffe.

MATURA: inizio ottobre, ma è disponibile in commercio da agosto a fine marzo.

PROPRIETA' PER IL SIDRO

Mela da Tavola

Classificabile: Dolce(Sweet)

Zucchero:  Alta 80%

Acidità:  Bassa dal 30 al 50%

Tannini:  Bassi

Aromatica: Si

Raccomandazioni:  l'uso consigliato è quello di un frutto da tavola. Nel caso si volesse utilizzare questa mela per la produzione del sidro, sarebbe opportuno valutare il basso livello tannino e utilizzare altre mele un una percentuale più alta. L'alternativa può essere l'utilizzo del legno, tramite botti o più semplici chips.

Nessun commento:

Posta un commento