venerdì 7 luglio 2017

Condividere o Screditare, questo è il problema!


E' importate capire da che parte si vuole
influire nel mondo dell'homebrewing

Con questo post vorrei focalizzarmi sugli aspetti di chi è realmente parte attiva di questo mondo, lasciando stare chi si avvicina all'homebrewing per sola tendenza e nulla di più.

Personalmente reputo l’homebrewing una vera e propria arte, la quale richiede passione e impegno. La competenza è un aspetto importante, ma come in tutte le cose della vita aumenta con lo studio e le varie esperienze. Nel nostro caso, questa mancanza viene appagata anche online, soprattutto nei vari forum in questione. Da tutto ciò arrivano condivisioni e critiche, indispensabili per la personale crescita di ogni appassionato. Grazie a questi aiuti, si può mettere in risalto elementi che da soli non saremmo in grado di cogliere, anche studiando sui vari libri. Dovremmo dunque tutelare le critiche costruttive e utilizzarle per superare i nostri fallimenti.

Ahimè, come nella vita le critiche non sono sempre costruttive, non apportano informazioni utili e si limitano a distruggere. Distruggere la passione e la voglia di chi vorrebbe essere parte di questo mondo, in funzione di esaltare il proprio ego. Infatti, le persone che criticano in modo eccessivo tendono a farlo sempre, in qualsiasi circostanza e condizione.

LE PERSONE  PRONTE A CRITICARE 
NON AIUTANO NESSUNO

Ho notato, anche molto spesso, che in questo mondo risulta più importante screditare che aiutare. Certamente non si può fare di tutta l'erba un fascio ma la propensione verso la reale condivisione e l'aiuto è nettamente inferiore. Uno dei motivi per cui, da diverso tempo, ho preferito limitarmi alla sola condivisione delle mie esperienze.


Nella piena normalità, se le idee e il modo di vedere una specifica situazione risultano essere diversi, la cosa più utile sarebbe quella di spiegare e notare le varie discrepanze. Perchè dove alla base delle critiche esiste un confronto e una spiegazione, una critica può essere l'inizio di un legame di fiducia. 

Detto questo, credo che l'homebrewing non sia una gara a chi ce l'ha più lungo, questo non interessa a nessuno. La condivisione delle proprie esperienze è la priorità di questo nostro hobby, dal quale ognuno può trarre le proprie conclusioni e considerazioni, giuste o sbagliate che siano.

“Guardando bene, si scopre che nel disprezzo c'è un po' di invidia segreta. Considerate bene ciò che disprezzate e vi accorgerete che è sempre una felicità che non avete, una libertà che non vi concedete, un coraggio, un'abilità, una forza, dei vantaggi che vi mancano, e della cui mancanza vi consolate col disprezzo.” Paul Valèry

Per me l'homebrewing è 
aggregazione e convivialità!!!


Nessun commento:

Posta un commento