mercoledì 9 novembre 2016

Birre Dimenticate: Mumme

Mumme, sfuggita 
alla morte del tempo


Nello stesso anno in cui Cristoforo Colombo partì alla ricerca delle Indie Orientali, la birra Mumme veniva fatta per la prima volta, nella città di Braunschweig, nel 1492. Questa birra, al suo apice, è rapidamente divenuta merce di scambio a livello internazionale, arrivando in India e Caraibi. La Mumme ha fatto molta strada via mare, navigando con le navi di tutto il mondo. Per l'epoca, possiamo considerarla una birra del tutto globale.


La cosa molto strana per questo stile, un tempo molto dominante, è il poco interesse che suscita anche a distanza di tempo, dopo la quasi totale scomparsa.

Detto questo, passiamo ora alla parte pratica. Cosa occorre sapere per preparare la birra Mumme?

1. Utilizzare in gran parte o interamente orzo e caramello, ma anche l'aggiunta di frumento e avena viene riportata diverse volte.
2. Produrre un mosto con peso iniziale, tra 1,040 e 1,048. 
3. Attenuazione apparente del 35-40% (con una FG molto alta, tra i 1,024 e 1,031).
4. Il Mash viene fatto tra i 69 °C e i 70 °C.
5. Il luppolo utilizzato non è del tutto chiaro, difficilmente si trova traccia del luppolo autentico. Per quello che ho trovato il Tettnanger, sarebbe il più opportuno.
6. Il mosto viene lasciato bollire per un'ora.
7. Il lievito usato è l'European Ale ( White Labs WLP011 o Wyeast 1338).

10/12/2016 AGGIORNAMENTO: Il prodotto finito è una birra gustosa e quasi sciropposa, molto dolce e acidula. Il gusto di queste Mumme...continua


LA COTTA: Oggi la produzione di una Mumme, diversamente dagli altri stili fatti in questa rubrica, andrebbe inquadrata in un contesto...continua

Se qualcuno ha qualche buona informazione, consiglio o qualsiasi esperienza sarebbe utile. Grazie!

in continuo aggiornamento!!!

2 commenti:

  1. cerca Martyn Cornell, in un suo libro parla delle mumme o mum, ma non fà cenni di uso di luppolo anzi.. sembra che non era usato in questa birra.

    RispondiElimina