lunedì 31 agosto 2015

Maltare l'orzo in casa, si o no?

La trasformazione dell'orzo in malto è importante 
almeno quanto la birrificazione stessa.

Premetto che questo post vuole solo raccontare il mio punto di vista, in base alla mia esperienza.

In molte discussioni, anche sui vari forum, emerge con una certa frequenza un aspetto: maltare l'orzo in casa, si o no?

Dopo essere passato alla birrificazione con il metodo All-Grain, mi incuriosiva molto la possibilità di maltare l'orzo in casa. Dopo i tantissimi contenuti che ho trovano in rete, la mia confusione era ancora molta. Ho letto anche le diverse guide che spiegavano come maltare l'orzo con il forno di casa,  ma altre sconsigliano l'intero metodo casalingo. 


A risultato ottenuto, dopo aver maltato l'orzo più volte, in definitiva il mio personale consiglio è che se si vuole fare pratica con il metodo All-Grain, non trovo che sia il caso di maltare l'orzo in casa. Perchè risulta sicuramente difficile prevedere le caratteristiche della birra che si vuole fare. Nella fase di germinazione e tostatura non si riesce mai a garantire un'uniformità  di temperatura e umidità. Mentre usando un malto d'orzo collaudato ci permette di crescere nella nostra esperienza All-Grain senza troppi grattacapi e con più certezze. 

Per chi volesse dedicare comunque del tempo al maltaggio dell'orzo, un'esperienza molto bella, il mio personale consiglio è quello di non avere delle pretese molto alte, perchè le birre finite saranno quasi sempre diverse per ogni cotta, malgrado il vostro impegno... Anche se, a dire il vero, il risultato finale sarà sempre una grande soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento