Red Delicious / MELA

STORIA: è una delle mele americane più famose e una delle varietà di mele più coltivate. Sebbene i nomi siano simili, Red Delicious e Golden Delicious sono varietà completamente diverse. Ci sono molte altre somiglianze però: entrambe le varietà sono state scoperte negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, entrambe necessitano di climi caldi, entrambe hanno storie interessanti ed entrambe sono fondamentalmente mele dolci.

CARATTERISTICHE: buccia rossa, liscia e vellutata, polpa bianco crema, succosa e croccante. Dalla forma allungata tronco-conica con 5 gobbette pronunciate; da medio-grande a grande. Queste mele sono frutti facili da conservare e dalle eccellenti proprietà nutritive, ricche di fibre, vitamine B1 e B2, polifenoli e fruttosio, contengono inoltre importanti valori di Vitamina A e C e un bassissimo apporto di Sodio.

SAPORE: dolce e deliziosamente aromatica, che ricorda un po 'di melone leggermente troppo maturo. La polpa è succosa e presenta una leggera croccantezza.

COLTIVAZIONE: necessita di climi caldi.

MATURA: disponibile da metà settembre a maggio.

PROPRIETA' PER IL SIDRO

Mela da Tavola

Classificabile: Dolce (Sweet)

Zucchero:  alto 80%

Acidità:  media 60%

Tannini: basso

Aromatica: Si

Raccomandazioni:  l'uso consigliato è quello di un frutto da tavola. Nel caso si volesse utilizzare questa mela per la produzione del sidro, sarebbe opportuno valutare il basso livello tannino e utilizzare altre mele un una percentuale più alta. L'alternativa può essere l'utilizzo del legno, tramite botti o più semplici chips.

Nessun commento:

Posta un commento