Golden Delicious / MELA

STORIA: fu scoperta per caso in una fattoria di famiglia nel West Virginia e venduta nel 1914 alla Stark Brothers Nurseries. Da allora è diventata una delle mele più popolari in Nord America. Dal 1972 Clay County, dove è stata trovata la mela, ha ospitato un Golden Delicious Festival annuale e nel 1995 è stata dichiarata il frutto di stato del West Virginia. Golden Delicious è anche l'erede di molte varietà, comprese Ambrosia e Gala.

CARATTERISTICHE: è facile capire perché questa mela è così popolare con la sua attraente buccia giallo dorato e la polpa dolce e croccante color crema, dalla forma allungata e dimensioni da medio-grande a grande.

SAPORE: estremamente dolce con una punta di acidità

COLTIVAZIONE: generalmente è adattabile alle diverse condizioni del suolo. Risulta resistente alla ticchiolatura e all'oidio.

MATURA: inizio ottobre, ma è disponibile da metà settembre a luglio.

PROPRIETA' PER IL SIDRO

Mela da Tavola

Classificabile: Dolce Amara (Bittersweet)

Zucchero:  Alto

Acidità:  Alta

Tannini: bassi

Aromatica: Si

Raccomandazioni:  l'uso consigliato è quello di un frutto da tavola. Nel caso si volesse utilizzare questa mela per la produzione del sidro, sarebbe opportuno valutare il basso livello tannino e utilizzare altre mele un una percentuale più alta. L'alternativa può essere l'utilizzo del legno, tramite botti o più semplici chips.

Nessun commento:

Posta un commento