Gold Rush / MELA

 

STORIA: è stata piantata nel maggio 1973 nel blocco HE nella Purdue Horticulture Research Farm, West Lafayette, Ind. E' stata selezionata nell'ottobre 1980 da EB Williams, da lungo tempo leader del programma di selezione delle mele Purdue. È stato rilasciato per test avanzati con la designazione Co-op 38 (Crosby et al., 1993). È stato valutato presso Purdue Univ., Rutgers Univ., E da coltivatori privati ​​e vivai in California, Illinois, Indiana, Missouri e Washington e a Bologna, Italia.

CARATTERISTICHE: di colore giallo dorato e rustico, lentigginosa, con sfumature rosa fior di pesco. Polpa giallo crema, soda. 

SAPORE: dal bergamotto, anice stellato, Strudel, anguria, alla panna cotta. Succulenta e croccante, con un delicato mix di dolce e aspro, con un finale aromatico. Ha la freschezza della fresia, i profumi del sottobosco e le note sfumate del croco invernale.

COLTIVAZIONE: è un albero di Melo (Malus domestica) con vigoria contenuta, dalla rapida entrata in produzione associata a produttività elevata e costante. Idonea per impianti ad alta densità per l’habitus compatto.

MATURA: a ottobre, di lunga conservazione.

PROPRIETA' PER IL SIDRO

Mela da Tavola

Classificabile: Dolce (Sweet)

Zucchero:  alta 80%

Acidità:  bassa 40%

Tannini: basso

Aromatica: Si

Raccomandazioni:  l'uso consigliato è quello di un frutto da tavola. Nel caso si volesse utilizzare questa mela per la produzione del sidro, sarebbe opportuno valutare il basso livello tannino e utilizzare altre mele un una percentuale più alta. L'alternativa può essere l'utilizzo del legno, tramite botti o più semplici chips.

Nessun commento:

Posta un commento