Fuji / MELA

STORIA: furono sviluppate presso la stazione di ricerca Tohoku in Giappone negli anni '30 e commercializzate nel 1962. Prese il nome da Fujisaki, la città in cui fu creata. Nonostante sia stata creata in Giappone, questa mela è in realtà un mix di due varietà americane. Il suo sapore eccellente e l'aspetto attraente ne hanno fatto una delle varietà di mele più apprezzate al mondo. Viene comunemente coltivato negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina.

CARATTERISTICHE: rosata da chiara a scura, con leggere striature giallo-verdi, dalla forma tondeggiante, da medio-grande a grande. La polpa è croccante, molto succosa e dolce.

SAPORE: molto aromatica, croccante, dolce e succosa.

COLTIVAZIONE: preferisce condizioni medio-umide e generalmente risulta abbastanza adattabile alle diverse condizioni del suolo. Ama la potassa.

MATURA: fine ottobre, disponibile da ottobre a giugno.

PROPRIETA' PER IL SIDRO

Mela da Tavola

Classificabile: Dolce (Sweet)

Zucchero:  Altissima 100%

Acidità:  Molto bassa 20%

Tannini: basso

Aromatica: Si

Raccomandazioni:  l'uso consigliato è quello di un frutto da tavola. Nel caso si volesse utilizzare questa mela per la produzione del sidro, sarebbe opportuno valutare il basso livello tannino e utilizzare altre mele un una percentuale più alta. L'alternativa può essere l'utilizzo del legno, tramite botti o più semplici chips.

Nessun commento:

Posta un commento